Sulla Diga di Montedoglio la Lega chiede di fare il punto sulla sicurezza in Seconda commissione del consiglio regionale e il presidente Valerio Mancini (Lega) annuncia l’avvio delle audizioni di tutti i soggetti coinvolti per il 21 giugno.
A innescare l’iniziativa del Carroccio, si legge in una nota, è stata sia «l’assemblea pubblica organizzata a Pistrino dal ‘comitato E45 Punto 2’ e dall’amministrazione comunale di Citerna, dove sono emerse varie perplessità riguardanti proprio la ‘tenuta’ della gigantesca diga», che «la decisione dell’Eaut (ente acque umbre toscane) di portare la verificare del collaudo da tre a un anno, senza informare i sindaci del territori né i cittadini, memori della rottura del 2013 avvenuta proprio durante un collaudo».
Da qui la convocazione della Seconda commissione del consiglio regionale per l’audizione dei responsabili di «Eaut, Afor, i sindaci del comprensorio, il ‘comitato E45 Punto Due’ e le associazioni di categoria». La seduta dell’organismo presieduto da Mancini «si terrà a Citerna e sarà preceduto da un sopralluogo alla diga», è scritto in una nota della Lega.