L'ingresso del rettorato - foto Fabrizio Troccoli

di Daniele Bovi

Quattro milioni e mezzo di euro. Tanto è costato all’Università di Perugia il forte calo degli iscritti. Il dato è emerso mercoledì quando il Senato accademico ha dato il via libera al bilancio di previsione 2014 e a quello pluriennale 2014-2016. Numeri che ovviamente hanno portato all’apertura di un dibattito, all’interno del quale c’è chi indica tra le cause l’offerta formativa che si è ridotta nel tempo e pure i discussi ranking sfornati ogni anno e ai quali sempre più si rivolge chi deve scegliere dove iscriversi. Altri invece chiedono di puntare molto sull’internazionalizzazione dell’Ateneo. Una prima risposta del Senato sta nei numeri messi a bilancio: 60.780 euro per una serie di azioni volte all’orientamento, alla promozione, alla comunicazione e al potenziamento dell’immagine dello Studium perugino. Il tutto, ovviamente, con lo scopo di attrarre più matricole.

I numeri Proprio questo è stato il centro di uno degli interventi, quello del professor Segatori, che ha chiesto un piano aggressivo di marketing entro la fine di gennaio. Tra le altre poste iscritte a bilancio (le risorse che arrivano dal Fondo di finanziamento ordinario sono 128,7 milioni di euro, l’1,5% in meno rispetto al 2013) 40 mila euro per i futuri 16 Dipartimenti (che dal primo gennaio con la riforma sostituiranno le Facoltà) più 160 mila da dividere su base premiale; 600 mila euro per la ricerca di base, da dividere tra prof e ricercatori sulla base di criteri ancora da decidere; 508 mila euro per la retribuzione aggiuntiva di ricercatori (secondo i calcoli del professor Montrone, delegato al Bilancio, circa 20 euro lordi l’ora) e anche 50 mila euro per incentivare la mobilità pubblica nella zona della Conca.

Twitter @DanieleBovi

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.