Il rettorato dell'Università di Perugia

di Dan.Bo.

A tenere banco all’Università di Perugia non è solo il ballottaggio di giovedì, quando si sfideranno per la poltrona di rettore Franco Moriconi, che ha incassato il sostegno di Fausto Elisei, e Maurizio Oliviero. All’interno dei 16 dipartimenti infatti sono in corso le elezioni attraverso le quali si scelgono i direttori. Strutture che oltre alle funzioni attuali assumeranno in futuro anche quelle delle facoltà, destinate a scomparire. Venerdì si è votato a Ingegneria, dove è stato eletto Luigi Annibale Materazzi, a Medicina (Carlo Riccardi), a Medicina sperimentale (Vincenzo Nicola Talesa), a Scienze chirurgiche (Francesco Puma). A Medicina sperimentale Talesa ha raccolto 71 voti, mentre Rosario Francesco Donato 16; a Scienze chirurgiche la competizione è stata più serrata: 48 i voti per Puma e 43 quelli ad Annibale Donini.

Al voto Lunedì è stato invece il turno di Scienze Farmaceutiche, dove l’ha spuntata Benedetto Natalini, Scienze agrarie (Francesco Tei) e Medicina veterinaria: qui Piero Ceccarelli ha ottenuto 40 voti, mentre Luca Mechelli ne ha raccolti 18 e Fabrizio Rueca 19. Visto che nessuno ha ottenuto la maggioranza assoluta (84 voti), mercoledì si tornerà alle urne, alle quali si è recato lunedì anche il dipartimento di Matematica. Per quanto riguarda invece i prossimi giorni, martedì voteranno Chimica (candidato Francesco Tarantelli), Economia (Luca Fiorucci e Marco Pagliacci), Fisica (Caterina Petrillo) e Giurisprudenza (Giovanni Marini). Mercoledì sarà la volta di Scienze politiche (Ambrogio Santambrogio) e Ingegneria (Umberto Desideri). Il 7 novembre invece urne aperte a Lettere e Filosofia.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.