Consolidare territorialmente l’Università come motore di crescita culturale e sociale per la comunità narnese, sviluppare nuove aree tematiche e definire le prospettive future per rafforzare l’offerta formativa. Sono stati questi i temi dell’incontro svoltosi a Narni fra il sindaco, Lorenzo Lucarelli, il nuovo direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, Marco Moschini, e la nuova coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza, Sabina Curti.

Il confronto – fa sapere una nota del Comune – si è concentrato sulla creazione di una visione condivisa per il futuro e sul consolidamento a Narni del Corso di Laurea. Nel corso del confronto Moschini ha sottolineato che il Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione è stato un punto di riferimento fin dall’inizio: «Il nostro dipartimento – ha infatti detto – è felice dell’avvio del corso e sostiene la realtà universitaria narnese, che è eccellente, così come il Festival della sociologia. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione proficua tra Università e Comune».

La Curti, sociologa e anche direttrice del Festival della Sociologia, ha ribadito l’importanza della cooperazione tra l’Università e il Comune. Una collaborazione che ha consentito un continuo aggiornamento dell’offerta formativa. Tra i nuovi sviluppi, il corso punterà su tematiche innovative come la cybersecurity, la sicurezza ambientale, il green criminology, la prevenzione della violenza giovanile e di genere, con un focus particolare sulla gestione dei conflitti e la giustizia riparativa. La presenza dell’Università a Narni – ha dichiarato Lucarelli – è un valore fondamentale per la crescita culturale e sociale del nostro territorio. Offrire opportunità formative di qualità -ha aggiunto – non solo arricchisce la nostra comunità, ma contribuisce anche a far crescere una nuova generazione di professionisti in ambiti cruciali come la sicurezza, la criminologia e la sostenibilità. Siamo orgogliosi – ha concluso quindi il Sindaco – di sostenere questo progetto che, ormai da vent’anni, rappresenta un motore di sviluppo per Narni e l’intero territorio».

«Il Corso di Laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza, aperto nel 2006 a Narni, si prepara a celebrare i venti anni di attività. Secondo i dati resi noti durante l’incontro il corso si conferma tra le offerte formative più popolose del Polo di Terni, con circa 500 iscritti alla triennale e 180 al primo anno e rappresenta, secondo Università e Comune, un punto di riferimento anche a livello nazionale per attrarre numerosi studenti provenienti da altre regioni italiane, come Lazio, Marche, Toscana e Sardegna».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.