Turisti al Trasimeno (foto Troccoli)

di Daniele Bovi

Basta con i vecchi cartelloni in metallo sul modello di quelli che ci sono lungo le strade. Nei giorni scorsi la Provincia di Perugia, che dal 1980 gestisce molte delle attività che riguardano il lago, ad esempio infrastrutture come pontili, darsene e porti, ha deciso di dare vita a un concorso di idee per il restyling e la realizzazione della cartellonistica che riguarda alcune zone del lago, molto visitato durante le feste di Pasqua e che si prepara al clou della stagione turistica. «Nel corso degli anni – spiega il presidente della Provincia Nando Mismetti – alcuni elementi di tali infrastrutture risultano obsoleti, in particolare la segnaletica di sicurezza e di indicazione del luogo». Motivo per cui l’ente ha deciso di coinvolgere gli istituti d’arte allo scopo di individuare dei bozzetti che poi saranno riprodotti in tutto il territorio. A definire le modalità del concorso nei prossimi giorni saranno gli uffici tecnici dell’ente ma quel che è certo, per quanto riguarda le indicazioni da dare ai ragazzi, è che c’è l’intenzione di cambiare i materiali con cui oggi i cartelloni sono realizzati, utilizzando ad esempio la ceramica.

Sette tappe a piedi Per gli amanti del lago una data da segnare sul calendario è quella di venerdì, quando a Passignano sarà presentato «La via del Trasimeno», il nuovo cammino in sette tappe che permette di fare il giro del lago passando per i borghi e le colline circostanti. L’iniziativa è ideata e promossa dall’associazione «Camminare guarisce» che ispirandosi all’esperienza personale del suo presidente, Fabrizio Pepini, si propone di «promuovere la pratica del camminare come strumento di benessere psico-fisico delle persone, oltre che come pratica sostenibile di conoscenza del patrimonio culturale e paesaggistico dei territori». Gli appuntamenti saranno dedicati a camminatori, pellegrini, curiosi, amanti della cultura, della natura e della buona gastronomia, ma rappresenteranno anche un laboratorio a cielo aperto di «cammino-terapia», aperto anche a quelle persone che soffrono di problemi fisici o psichici. In tutto venerdì verranno presentate sette tappe.

Twitter @DanieleBovi

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.