Mattarella saluta i parenti delle vittime del terremoto del '97 (Foto F.Troccoli)

Attraverserà la navata squassata dal terremoto dove, alle 11.40 del 26 settembre 1997, trovarono la morte i due tecnici della Sovrintendenza, Claudio Bugiantella e Bruno Brunacci, e due religiosi, padre Angelo Api e il postulante Zdzislaw Borowiec. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, renderà omaggio proprio nella Basilica superiore di San Francesco, ad Assisi, alla loro memoria nel giorno più importante del programma delle iniziative per il ventennale del sisma che colpi l’Umbria e le Marche nel settembre del 1997.

FOTO: MATTARELLA ABBRACCIA PARENTI DELLE VITTIME
VENTENNALE DAL SISMA: PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

La giornata di Mattarella Il programma della visita prevede l’arrivo del Presidente della Repubblica alle ore 10.30 ad Assisi alla Basilica superiore di San Francesco d’Assisi, dove sarà accolto dalla Presidente della Regione, Catiuscia Marini, dal sindaco di Assisi, Stefania Proietti, dal Presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti, dal Custode del Sacro convento, Mauro Gambetti. Il Presidente Mattarella, visiterà quindi la Basilica ed incontrerà i familiari delle vittime, morte a seguito del crollo delle volte della Basilica superiore.

FOTOGALLERY: LE IMMAGINI DI DISTRUZIONE

Incontro con la protezione civile A seguire il Capo dello Stato si recherà al Teatro Lyrick, per l’incontro con il sistema nazionale e regionale della protezione civile, alla presenza dei sindaci umbri e dei rappresentanti delle istituzioni regionali, provinciali e locali. Qui, dopo la proiezione del video sul ventennale, interverranno per i saluti istituzionali il sindaco di Assisi, Stefania Proietti; Patrizio Losi, presidente della Consulta nazionale del volontariato di protezione civile; Angelo Borrelli, capo dipartimento della protezione civile; Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria.

IL BILANCIO DEL SISMA DEL ’97

Benvenuto in Umbria «Accoglieremo in Umbria, ad Assisi, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con un profondo sentimento di gratitudine e di affetto per la vicinanza e l’attenzione che ha sempre mostrato nei confronti della nostra terra e degli umbri», ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, alla vigilia della visita del Capo dello Stato. «Sono certa – ha proseguito – di interpretare il pensiero di tutti gli umbri rivolgendo al presidente Mattarella il saluto di benvenuto nella nostra regione per ricordare ed onorare innanzitutto la memoria delle vittime di quel sisma. Al Capo dello Stato riferiremo del grande lavoro svolto in Umbria per la ricostruzione post sismica del 1997, e insieme incontreremo tutto il sistema nazionale e regionale, le donne e gli uomini della protezione civile e di tutti i corpi militari e civili dello Stato, delle associazioni del volontariato, protagonisti allora, come purtroppo anche per il sisma dello scorso anno, della straordinaria opera di soccorso ed assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto».

Avvertenze sul traffico Il Comune di Assisi avverte come, nella mattina del 3 ottobre, con l’arrivo del Presidente, prima alla Basilica di San Francesco e poi al Lyrick Theatre a Santa Maria degli Angeli, si potranno verificare delle sospensioni momentanee della viabilità. Per raggiungere e lasciare nel modo più agevole Assisi si consiglia l’itinerario Rivotorto-Viole e viceversa.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.