di L.P.

Tunnel e illuminazione bloccano i lavori per il restauro della fontana di piazza Tacito. Tutto fermo quindi dopo la riapertura del cantiere lo scorso 10 luglio e il successivo ampliamento un mese dopo.

Bloccati i lavori Già a fine agosto si era reso necessario il sopralluogo della soprintendente Marica Mercalli sulla situazione dei mosaici. Per quanto riguarda il rifacimento del castello della fontana manca ancora l’autorizzazione definitiva. E’ prevista nei prossimi giorni una nuova verifica da parte della soprintendenza anche sulla situazione di tunnel e impianto di illuminazione del futuro museo sotterraneo, che la soprintendenza esige siano più attinenti possibile al progetto originario.

I mosaici Intanto parallelamente è in piedi anche il cantiere per la sistemazione dei mosaici. «Lavori che proseguono regolarmente – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Enrico Melasecche – e con le tecniche più sofisticate e non invasive si stanno ripulendo dallo strato di calcare, sporcizia e polvere accumulati dal restauro del 1995. I mosaici, senza alcuno strato protettivo, ormai avevano perso non solo la vivacità dei colori ma addirittura i contorni delle figure. Emergono pian piano i simboli che con il rinnovato contrasto ci riportano a quando la fontana era il vanto della città. Siamo fiduciosi che entro qualche mese, proseguendo con impegno i lavori delle varie ditte specializzate, possa tornare la Fontana celebrata di un tempo».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.