di M. R.
Sulle 8.760 ore che ci sono in un anno solare, il caffè Aci ne perde 48 in quello corrente; il frequentatissimo bar di via Fratelli Rosselli a Terni, infatti, annuncia due giorni di chiusura per lunedì e martedì.
Il bar Aci chiude per lavori Un cartello stringato ma ben visibile vicino alla cassa, e davanti al banco della ricevitoria recita ‘Lunedì e martedì chiuso per lavori’. Che tipo di interventi sono programmati per il locale ‘nessuno lo sa’, quel che è certo è che il bar chiuderà i battenti per due giorni e non farebbe notizia se quello non fosse un punto di riferimento storico per l’intera città.
Il caffè di via Fratelli Rosselli Aperto 365 giorni l’anno, festivi compresi, il bar Aci è il luogo in cui i giovani chiudono il cerchio delle notti brave dopo la discoteca, gli operai passano prima di andare a lavoro approfittando dell’apertura 24h e i fumatori che non amano il distributore automatico vanno a comprare le sigarette anche alle 4 del mattino. Lo stesso esercizio nominato nella canzone ‘Fanghi’ degli Altoforno e al quale il gruppo I Mazingari ha dedicato un brano del Canta e Ricantamaggio 2015, interpretato da Simone Santocchia, come dimostra il video di Tele Galileo.
Twitter @martarosati28