Avanti con le procedure per il restauro della sala Apollo e Dafne e di quella degli Stemmi di Palazzo Carrara. Sono al lavoro gli uffici del Comune per accelerare sulla progettazione del recupero artistico, su cui pende la disponibilità della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni a finanziare gli interventi con uno stanziamento di 76.500 euro.
Tempi Una bozza del progetto preliminare è già stata definita e ha incassato il via libera della Soprintendenza, che attende comunque la progettazione definitiva per rilasciare tutte le autorizzazioni del caso. Ma a dettare i tempi è soprattutto l’istituzione bancaria guidata dal presidente Mario Fornaci che entro gennaio 2016 vuole assistere all’avvio delle attività legate al progetto, entro la fine del 2016 alla conclusioni delle attività ed entro marzo 2017 alla rendicontazione del finanziamento, pena la revoca delle risorse assegnate a maggio.
Progettazione Per questo gli uffici del Comune hanno pubblicato un avviso rivolto alle aziende esperte in progettazione restauri artistici chiamate a presentare una manifestazione d’interesse per del servizio stimato in circa 13 mila euro. Allo step preliminare seguirà una procedura negoziata a cui saranno invitate cinque delle aziende che si sono fatte avanti con la manifestazione di interesse. Con la progettazione definitiva si tornerà in Soprintendenza per i pareri del caso, necessari a procedere con gli interventi del caso.