Nasce l’associazione ‘Iniziativa liberale’ la cui finalità «è quella di dare vita ad uno spazio condiviso ispirato ai valori della migliore tradizione liberale aperto a tutti coloro che intendono contribuire alle scelte di vita politica e culturale, che interessano il nostro territorio e la cittadinanza». Il nuovo soggetto ha già un presidente, l’avvocato Carlo Viola, e un programma per il primo evento in calendario il prossimo 27 gennaio.

Obiettivi «Il gruppo – spiega Viola – intende fungere da impulso propositivo e costruttivo in un momento in cui la nostra società vive una fase di profonda crisi del proprio modello di sviluppo, cercando di riportare quell’entusiasmo e quello spirito partecipativo di cui ormai si sente sempre più la necessità. Il nome ‘Iniziativa Liberale’ sta proprio ad indicare il desiderio di incoraggiare la partecipazione alla vita pubblica e la costruzione di una nuova cultura civica, volta a favorire lo sviluppo della comunità, ottimizzando le risorse presenti nel nostro territorio».

Primo evento «Proprio per tale ragione – prosegue il presidente – si promuoveranno una serie di iniziative finalizzate alla elaborazione di proposte sostenibili per la collettività, favorendo la più amplia partecipazione». L’associazione ha dunque già fissato un primo appuntamento: alle 17 del 27 gennaio all’Hotel Garden di Terni si terrà il convegno intitolato ‘La città che abitiamo, l’aria che respiriamo. Idee ed azioni per l’ambiente del nostro territorio’. L’obiettivo «sarà quello di fornire una visione bilanciata e scientificamente documenta della reale situazione di rischio per la salute pubblica e dello stato ecologico del comprensorio, nonché alcuni spunti di riflessione e proposte per dimostrare che migliorare ambiente e salute si può e si deve, ricorrendo a strumenti ed approcci innovativi, oltre che economicamente sostenibili».