di Francesca Torricelli
Le date non sono affatto casuali. Dal 3 dicembre, giornata internazionale delle persone con disabilità, al 10 dicembre – giornata internazionale dei diritti umani – la Fish Umbria onlus, con la collaborazione ed il supporto del Cesvol di Terni, organizza la settimana ‘Nulla su di noi senza di noi’.
La mostra fotografica Questa settimana «è il frutto di una collaborazione che è stata data dalle istituzioni, ma soprattutto dalla rete associativa, che rappresenta un patrimonio per questa città», spiega Andrea Tonucci, vice presidente Fish Umbria. «Inizieremo il 3 dicembre con l’inaugurazione della mostra fotografica ‘Nulla su di noi senza di noi – appunti per immagini’. Realizzata grazie al prezioso contributo del Cesvol, è il frutto della selezione di 100 fotografie che ricostruiscono il percorso compiuto dalle associazioni delle persone con disabilità nella difesa e nella promozione dei diritti e di immagini che raccontano esempi di partecipazione nei vari ambiti della società. Presso la biblioteca comunale, sarà aperta al pubblico fino al 10 dicembre».
La discriminazione A seguito dell’inaugurazione della mostra, sempre presso la biblioteca comunale si svolgerà la tavola rotonda ‘Dalla discriminazione all’inclusione: a che punto siamo?’. «Nello spirito della mostra, la tavola rotonda – continua Tonucci – intende essere l’occasione per fornire gli stimoli necessari a guardare ad un prossimo futuro in cui istituzioni ed associazioni, impegnate nel perseguire obiettivi condivisi e concreti, sappiano sempre più lavorare insieme per trasformare la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità in un ricordo lontano». La giornata si concluderà alla tenuta Astolfi, con la cena conviviale organizzata dall’associazione ‘Vita indipendente onlus’ e da ‘Slow food’, per lanciare una raccolta fondi. I ricavati saranno destinati alla costruzione della nuova sede del centro per l’autonomia umbro e del centro di mobilità ‘Fiat autonomy’.
Priorità Venerdì 6 nella sala video-conferenza della biblioteca comunale, «ci sarà la presentazione del corso per operatore paralimpico, promosso dal Comitato regionale umbro del Cip (Comitato italiano paralimpico). Il corso sarà rivolto a tutti coloro che per motivi professionali o come volontari desiderano accrescere la loro esperienza e la loro competenza nell’orientare le persone con disabilità all’avviamento della pratica sportiva». Nella stanza caffè letterario, invece, è stata fissata la riunione del tavolo tecnico agenda 22 interno al comune di Terni. «La riunione servirà a valutare ed approvare le azioni che ognuno dei sottogruppi tematici quali, integrazione scolastica, accessibilità e mobilità e servizi alla persona, ritiene prioritarie per l’elaborazione del ‘Piano per le politiche sulla disabilità’».
Suoni band Un po’ di ‘leggerezza’ sabato 7 al palazzo Gazzoli. La Fish Umbria onlus e l’Unitalsi organizzano una serata musicale dedicata agli «anni ‘70 che, con le musiche della ‘Suoni band’, rievoca simbolicamente il periodo storico da cui parte la mostra fotografica. Il concerto si terrà, a partire dalle ore 21. La serata sarà l’occasione per promuovere la raccolta fondi per sostenere le attività del movimento associativo che, a livello nazionale e territoriale, si impegna per la tutela delle persone con disabilità».
Diritti umani Nella giornata conclusiva della mostra fotografica, in cui ricorre anche il 65′ anniversario della ‘Dichiarazione dei diritti umani’ «dalle ore 10 alle ore 12, i ragazzi delle scuole superiori di Terni incontreranno il professor Ricci, per affrontare il tema dei diritti umani e della non discriminazione. L’incontro avverrà grazie alla disponibilità di numerose associazioni che porteranno la loro testimonianza in merito alla violazione dei diritti umani e alla discriminazione causata dal genere, dalla provenienza geografica, dall’orientamento sessuale, da quello religioso e, naturalmente, dalla disabilità».
