Una riunione del comitato

di Re.Te.

Fra il 1° agosto e il 16 ottobre di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2012, i furti a Terni sono diminuiti. Del 41% nelle abitazioni e del 58% all’interno degli esercizi commerciali. Numeri incoraggianti, quelli illustrati dal questore Giuseppe Belfiore durante la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Ma il giudizio è unanime: «Non bisogna abbassare la guardia».

I temi All’incontro, presieduto dal prefetto Gianfelice Bellesini, hanno preso parte i vertici delle forze dell’ordine e le istituzioni, dal sindaco al presidente della Provincia. La discussione ha riguardato soprattutto l’allarme-furti, con una verifica dei risultati ottenuti e la definizione delle strategie per incrementare ulteriormente il livello di sicurezza. Fra gli obiettivi, l’incremento dei presidi mirati e il contrasto al cosiddetto ‘pendolarismo del furto’.

Consigli In fatto di sicurezza, è stato detto, non si può prescindere da alcuni comportamenti ‘virtuosi’ che i cittadini devono mettere in atto. A partire dal segnalare alle forze di polizia qualsiasi situazione anomala o preoccupante. A questo proposito il comandante provinciale dei carabinieri, Pier Luigi Felli, ha ricordato che in tutte le caserme è disponibile un vademecum sui comportamenti da adottare per limitare il rischio-furti.

Incontro positivo Soddisfatto, a fine riunione, il prefetto Bellesini: «Abbiamo affinato un’importante programmazione per aumentare la vigilanza e potenziare gli interventi coordinati di controllo dove saranno coinvolte tutte le forze: polizia, carabinieri, finanza e municipale. L’impegno è quello di garantire la tranquillità dei cittadini, migliorando anche la percezione individuale di sicurezza e il dialogo con le forze di polizia».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.