di Fabio Toni

Sagre e feste popolari senza barriere architettoniche. Questa la richiesta espressa dai rappresentanti dell’Unmil e dell’associazione ‘Un volo per Anna’ all’assessore regionale Fabrizio Bracco. Un’esigenza accompagnata anche da una proposta forte: «Stampare il simbolo europeo della disabilità su volantini e manifesti degli eventi a norma. Gli altri dovranno metterlo barrato».

La richiesta L’incontro fra i rappresentanti dell’unione mutilati e invalidi e l’assessore regionale alle attività culturali si è svolto negli uffici del Broletto. La richiesta è di modificare la legge regionale 46 sui ‘criteri per il rilascio delle autorizzazioni alla somministrazioni di alimenti e bevande in occasione di sagre’. «Tutti devono poter accedere liberamente a eventi e manifestazioni che sono uno dei tratti caratteristici della nostra regione – afferma il presidente regionale Unmil, Gianfranco Colasanti – per questo chiediamo che gli organizzatori rispettino le condizioni di accessibilità come stabilito dalla legge. Troppi eventi vengono organizzati senza tenere conto delle esigenze di tutti”.

La provocazione Accessi interdetti, scalini, dislivelli e pavimenti che impediscono di spostarsi su una sedia a rotelle, mancanza di parcheggi auto e di servizi igienici per disabili. Ogni sagra dovrebbe eliminare queste barriere per potersi dire a norma. «L’assessore si è dimostrato disponibile e attento alle problematiche della disabilità. Ora ci aspettiamo un segno tangibile». Fra le richieste avanzate, c’è quella di inserire il simbolo europeo della disabilità – il classico contrassegno dei parcheggi riservati – sui volantini delle sagre ‘in regola’. «Anche le feste non a norma dovranno metterlo – afferma Gianfranco Colasanti – ma con una croce sopra, a significare che in quella festa i disabili non possono accedere». Provocazione o proposta, l’obiettivo è di dare la giusta attenzione a questioni troppo spesso relegate in secondo piano.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.