di C.P.
Non solo telecamere a Terni per monitorare il traffico, sono in arrivo anche settanta ‘boe’ bluetooth’. Il progetto rientra nell’Agenda urbana per il sistema di trasporto intelligente (Its) per smart city.
‘Boe bluetooth’ a Terni Dopo la prima gara d’appalto, marzo 2023, è è stato approvato l’aggiornamento del quadro economico per le ‘boe bluetooth’ «visto che – si legge nella determinazione a firma della dirigente Gioconda Sassi – la precedente gara era andata deserta in quanto la valutazione dell’importo messo a gara era stata fatta prima dell’aumento dei prezzi riscontrati anche dal prezzario regionale». La seconda gara invece, aprile 2023, è stata vinta dalla Bridge 129 srl Safety and Security, società di Reggio Emilia, unica a presentarsi. Via libera quindi all’azienda emiliana con un’offerta di 133 mila euro e un impegno complessivo di 162 mila euro (iva compresa). La Bridge fornirà le ‘boe’ e si occuperà della loro posa in opera. I lavori dovranno essere iniziati entro dieci giorni lavorativi dalla data di consegna dei lavori e conclusi entro novanta giorni.
Monitoraggio traffico La nuova tecnologia per il monitoraggio del traffico ha diverse funzionalità e permetterà, per esempio, di «misura dei tempi di percorrenza per comprendere dove e quando si verificano le problematiche di traffico – si legge nel capitolato speciale d’appalto di febbraio 2023 -; la ricostruzione dei percorsi (‘path’) per capire i percorsi più battuti nelle varie ore del giorno; quando un veicolo è rilevato in un target verranno registrati tutti i successivi passaggi sugli altri target di quel veicolo, corredati dal tempo in cui il veicolo è rilevato». Le ‘boe’ saranno posizionate in diverse zone della città, dal centro alle periferie.