di C.P.

Non solo telecamere a Terni per monitorare il traffico, sono in arrivo anche settanta ‘boe’ bluetooth’. Il progetto rientra nell’Agenda urbana per il sistema di trasporto intelligente (Its) per smart city.

Boe bluetooth’ a Terni Dopo la prima gara d’appalto, marzo 2023, è è stato approvato l’aggiornamento del quadro economico per le ‘boe bluetooth’ «visto che – si legge nella determinazione a firma della dirigente Gioconda Sassi – la precedente gara era andata deserta in quanto la valutazione dell’importo messo a gara era stata fatta prima dell’aumento dei prezzi riscontrati anche dal prezzario regionale». La seconda gara invece, aprile 2023, è stata vinta dalla Bridge 129 srl Safety and Security, società di Reggio Emilia, unica a presentarsi. Via libera quindi all’azienda emiliana con un’offerta di 133 mila euro e un impegno complessivo di 162 mila euro (iva compresa). La Bridge fornirà le ‘boe’ e si occuperà della loro posa in opera. I lavori dovranno essere iniziati entro dieci giorni lavorativi dalla data di consegna dei lavori e conclusi entro novanta giorni.

Monitoraggio traffico La nuova tecnologia per il monitoraggio del traffico ha diverse funzionalità e permetterà, per esempio, di «misura dei tempi di percorrenza per comprendere dove e quando si verificano le problematiche di traffico – si legge nel capitolato speciale d’appalto di febbraio 2023 -; la ricostruzione dei percorsi (‘path’) per capire i percorsi più battuti nelle varie ore del giorno; quando un veicolo è rilevato in un target verranno registrati tutti i successivi passaggi sugli altri target di quel veicolo, corredati dal tempo in cui il veicolo è rilevato». Le ‘boe’ saranno posizionate in diverse zone della città, dal centro alle periferie. 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.