La mobilitazione della comunità scolastica per il dimensionamento a Città di Castello

Ricostruzione della scuola media Dante Alighieri e contestato dimensionamento scolastico saranno al centro di un incontro convocato martedì 17 febbraio alle 11 in prefettura a Perugia. Il confronto, promosso dal prefetto Francesco Zito su sollecitazione del Comune di Città di Castello, coinvolgerà il ministero dell’Istruzione e Invitalia, con l’obiettivo di sbloccare una vicenda che riguarda anche altri territori a livello nazionale.

L’amministrazione comunale ribadisce la necessità di un percorso risolutivo per la ripresa dei lavori di ricostruzione della scuola, fermi da oltre un anno, e ringrazia la comunità scolastica per la mobilitazione in corso. Sullo sfondo resta aperta anche la questione del dimensionamento scolastico, contestato dal Comune perché ritenuto illogico e in contrasto con le istruttorie regionali precedenti.

Il sindaco Luca Secondi e l’assessore ai Servizi educativi Letizia Guerri confermano l’intenzione di presentare ricorso al Tar contro il decreto direttoriale 62 del 28 gennaio 2026, che prevede per l’anno scolastico 2026/2027 l’accorpamento dell’istituto “Alighieri-Pascoli” ai due circoli didattici di Città di Castello. Una scelta già illustrata e contestata al direttore generale dell’ufficio scolastico regionale, Ernesto Pellecchia, anche alla luce delle criticità logistiche e del sostegno espresso da oltre 3.200 firme raccolte sul territorio.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.