Nessuna risposta relativamente alla lettera che l’assessore all’Ambiente del Comune di Terni, Mascia Aniello, dice che il sindaco Bandecchi avrebbe inviato all’azienda sanitaria sull’iter di rilascio autorizzativo a Tapojarvi, ma da via Bramante arrivano le spiegazioni in merito all’assenza dell’Usl 2 in conferenza dei servizi, il 19 settembre scorso, per il rinnovo dell’Aia richiesto dalla società finlandese.

Usl Umbria 2 «L’Autorizzazione integrata ambientale (Aia) richiesta dalla ditta Topojarvi – spiegano dall’azienda sanitaria locale -, è il provvedimento che autorizza l’esercizio di una installazione a determinate condizioni che garantiscono la conformità ai requisiti Ippc (prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento) di cui al Titolo III-bis alla parte seconda del D.Lgs.152/06, relativa alle emissioni industriali, e alle prestazioni ambientali associate alle Migliori tecniche disponibili (Bat). A queste conferenze di servizi è sempre convocata anche la Usl, che non è competente al rilascio di parere vincolante in materia ambientale, trattandosi di parere tecnico obbligatorio e vincolante attribuito all’Arpa».

Scorie Arvedi-Ast «Nel caso specifico, a conferma dell’attenzione posta agli eventuali aspetti igienico sanitari legati al rilascio dell’Aia richiesta, alla prima conferenza di servizi ha partecipato un dirigente medico del servizio Igiene e sanità pubblica (Isp), e all’incontro successivo tenutosi in Comune ha partecipato altro dirigente medico della struttura Pareri igienico sanitari e autorizzazioni ambientali. Ha fatto seguito la seduta della conferenza di servizi sempre interlocutoria, del 19 settembre u.s., cui il personale dei servizi sopra citati non ha potuto purtroppo garantire la presenza per concomitanti impegni. È certamente obiettivo dei competenti servizi USL garantire la tutela della salute della popolazione nei limiti attribuiti dal mandato istituzionale, si precisa quindi che verrà garantita la partecipazione alle prossime conclusive conferenze di servizi, utili al rilascio dell’Aia richiesta dalla ditta Topojarvi».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.