Monia Andreani

Cordoglio per «l’immatura e imprevedibile scomparsa della professoressa Monia Andreani» viene espressa dall’Università di Urbino «Carlo Bo» che «si unisce nel lutto ai colleghi dell’Università per Stranieri di Perugia e alla famiglia». Andreani è morta a 46 anni per un malore in mare nei giorni scorsi. Nata a Perugia – è detto in una nota – «ha legato molti anni della sua breve vita di studiosa alla nostra Università dove è stata brillante studentessa in Filosofia e dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca. E’ stata poi assegnista di ricerca e titolare di insegnamenti a contratto. Conseguita l’abilitazione nazionale alla docenza di II fascia nel settore SPS/01 (Filosofia Politica) aveva vinto il concorso di rtd tipo b bandito in questo settore dall’Università per Stranieri di Perugia, dove a breve avrebbe conseguito la nomina a Professore Associato e dove sicuramente avrebbe potuto intraprendere una brillante carriera. Il destino – prosegue la nota – purtroppo non lo ha permesso».

Pratica filosofica come promozione umana «Iniziando da studi competenti e innovativi sulla filosofia francese contemporanea (Deleuze, Derrida, Foucault), Monia Andreani si era poi orientata verso una pratica della filosofia come impegno civile – si legge ancora – nel settore delle tematiche di genere, della promozione dei diritti, della salute e della cura. Nella sua concezione della pratica filosofica come promozione umana si era occupata con intelligenza e passione alla delineazione di punti di incontro fra filosofia e cultura di massa. La sua umiltà, generosità e genuina passione culturale – conclude il comunicato – resteranno indimenticabili per tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerla».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.