Si chiama Sebastiano Guazzeroni, ha 9 anni ed è alfiere della Repubblica. E’ stato nominato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che gli a breve gli conferirà l’onorificenza per il valore dimostrato nel salvare la vita a suo padre.

Un anno fa circa si trovava nei boschi con il padre quando il genitore accusò un malore. A causa di una crisi epilettica il papà Paolo perse i sensi e cadde in avanti frantumando anche il cellulare mentre si trovavano sul monte Petralvella. Sebastiano capì che l’unica cosa da fare era correre a cercare aiuto. Riuscì a ripercorrere l’intero sentiero a ritroso senza sbagliare percorso, a perdifiato, per due chilometri, senza mai cedere ad altri sentimenti, determinato verso l’obiettivo di trovare aiuto. Così incontrò due pellegrine e le condusse fino al papà. Anche grazie a loro i soccorsi giunsero in tempo per salvare la vita a Paolo.

Sebastiano è stato raggiunto da numerosi riconoscimenti e attestati di stima, dal sindaco di Paciano alla sua scuola, agli amici e ai familiari, ma quando ai genitori è arrivata la telefonata del segretario del presidente della Repubblica non riuscivano a credere a quanto stavano ascoltando. Ora c’è l’ufficialità. Sebastiano sarà ricevuto da Mattarella per ricevere l’onorificenza riconosciutagli.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.