L'attrice Marzia Tedeschi (photo by Claudio Martines)

di Enzo Beretta 

Verrà premiata al Festival internazionale del teatro giovanile di Sharm El-Sheikh l’attrice umbra Marzia Tedeschi che «contribuisce allo sviluppo dell’arte italiana portandola alla popolarità nel mondo». Nel 2021 l’artista ha recitato in Egitto lo spettacolo italiano «Clan Macbeth».

Il film Il festival Sifty – si legge nel sito della Farnesina – è stato fondato dal regista teatrale Mazen el-Gharabawi ed è gestito da Engy el-Bistawy con la partecipazione di oltre 30 Paesi. Il riconoscimento all’attrice Marzia Tedeschi è anche legato all’interpretazione del personaggio Sallafa nel film «Il pane nudo» del 2006, tratto dall’autobiografia di Mohamed Choukri, la storia di povertà di un bimbo marocchino che impara l’alfabeto in carcere e scala la vetta fino ad essere candidato per due volte al Premio Nobel per la letteratura. 

MARZIA TEDESCHI SUL RED CARPET DI BERLINO

Come Demi Moore Marzia Lucacchioni, questo il vero nome dell’artista di Moiano (Città della Pieve), recita il ruolo sofferto dell’amante del protagonista: per farlo, un po’ come Demi Moore nel Soldato Jane, le vennero rasati i capelli a zero. Quell’interpretazione, che ha già portato a riconoscimenti in varie parti del globo – miglior attrice a San Francisco, Houston, Rotterdam e al Baff Film Festival – oggi vale il premio onorario alla carriera in Egitto. Il film ha ricevuto grandi consensi nel mondo arabo. 

L’amore per l’Africa «Recito una storia d’amore particolarmente sofferta – dice Marzia Tedeschi – recitare con Saïd Taghmaoui è emozionante ed è stato piuttosto inusuale che fosse un’attrice italiana a interpretare una donna marocchina. Dopo questo film dal 2004 giro i Paesi arabi, faccio parte di varie giurie in kermesse di cinema e teatro, sono onorata di essere invitata ovunque perché qui tutti conoscono questo film drammatico. Oggi il mio speciale ringraziamento va all’Africa, in particolare ai Paesi del Nord Africa che da vent’anni ormai mi supportano e mi sostengono come attrice. Dopo gli spettacoli in Algeria, Marocco, Egitto e Giordania ne arriveranno sicuramente altri». La premiazione di Marzia Tedeschi allo Sharm El Sheikh international Theatre festival of youth avverrà a fine novembre.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.