Dopo 48 anni da quella prima campanella gli ex alunni della prima B della scuola elementare Quartiere Italia si sono ritrovati proprio davanti all’edificio di via Fratelli Cervi, oggi intitolato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Per gli ex studenti è stata l’occasione per rivedersi, riabbracciarsi e ricordare i cinque anni passati insieme sui banchi di scuola tra aneddoti e storie passate. «È stata soprattutto una giornata di nostalgia e di omaggio per la maestra Marisa Matteucci, recentemente scomparsa, che ha lasciato una traccia indelebile nel cuore della classe e un’amicizia profonda, destinata a superare anche gli ostacoli del tempo – spiegano gli ex alunni -. E a testimonianza del legame che ancora oggi tiene insieme gli ex alunni della Prima B e la loro docente, alla rimpatriata ha partecipato anche il figlio della maestra, Fabio, che per un giorno ha vestito il grembiule e il fiocco azzurro della scuola elementare».

Rimpatriata «A ritrovare tutti i ragazzi del 1969 e del 1970 che frequentarono la scuola a partire dal 1975/76, è stata la perseveranza di Elisa e Roberta, organizzatrici anche della riunione conviviale che ha fatto seguito all’incontro a Quartiere Italia, che hanno passato settimane a rintracciare gli ex compagni di scuola, anche grazie ai social e al passaparola – spiega uno degli ex studenti, Federico Zacaglioni -. E così al raduno c’erano quasi tutti, a conferma di un’amicizia che è rimasta intatta anche cinquant’anni dopo. Mancava, purtroppo, Gianluca Castellani, un ragazzo sfortunato e molto conosciuto a Terni, che ci ha lasciato qualche anno fa e che è stato ricordato con affetto e con la delicatezza che la vita non gli ha regalato. Ed ha saltato l’incontro anche qualche ragazzino di allora, impegnato sul lavoro, con la famiglia o con qualche acciacco di stagione. Ma gli altri c’erano tutti e hanno brindato insieme a quel primo giorno di scuola e a quell’incontro magico che hanno reso più belle e complete le loro vite».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.