Nuvole sopra Perugia (©Fabrizio Troccoli)

Pioverà venerdì. E potrebbe essere, già questa, una notizia, tenuto conto del lungo periodo di siccità che sta caratterizzando questo 2021. Si ricorderà, che a differenza di quest’anno, nel 2020 c’è stato un lungo periodo di piogge sopra la media, particolarmente tra ottobre e dicembre. Ma ritorniamo alle previsioni di questa settimana.Venerdì piove e qualche piovasco si presenterà, a macchia di leopardo, in Umbria, particolarmente a nord Est, per la giornata di sabato. Ma poi domenica sarà una bella giornata di sole con temperature sicuramente sopra la media. E’ quanto afferma Fabio Pauselli, meteorologo di Umbriameteo che prevede una settimana, quella prossima, completamente asciutta. In linea con il periodo.

La siccità La circolazione meteorologica – spiega – non lascia grandi margini di cambiamento, saremo accompagnati fino all’inizio di novembre da periodi asciutti, continuando a favorire questo lungo periodo di siccità. Qualche leggera flessione potremmo avercela tra il 27 e il 28 di ottobre, ma nulla di rilevante. Pauselli spiega come il periodo è caratterizzato da una prevalenza della tramontana mentre teme che l’anno sarà ricordato proprio per essere particolarmente siccitoso. Per recuperare rispetto all’occasione che potrebbe essere perduta, delle piogge di questo periodo, bisogna sperare in un inverno particolarmente nevoso o in una primavera di pioggia. E non è detto che possa determinarsi un inverno con più neve – spiega ancora Pauselli – . Lo direbbe il fenomeno in osservazione de La Niña, il contrario di El Niño le due fasi opposte di un fenomeno oscillatorio delle temperature del Pacifico tropicale, di cui rappresentano la fase calda (El Niño) e quella fredda (La Niña).

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.