©Fabrizio Troccoli

La notte tra martedì e mercoledì, sopra le nostre teste, ma a 5mila metri di altitudine, le temperature sono arrivate a meno 36 gradi, determinando un raffreddamento dell’aria fino al suolo. Per quanto il sole possa lasciare pensare che le temperature ritornino alte come la settimana trascorsa, si scende sotto zero. Lo spiega a Umbria24 il meteorologo di Umbriameteo Fabio Pauselli.

Previsioni Nelle prossime ore – dice – la temperatura cala ulteriormente, arriva aria fredda tra il pomeriggio e la sera di mercoledì, ricaricando quindi le nuvole per una ulteriore spolverata lungo l’Appennino umbro. Sulla linea di quanto stiamo osservando in queste ore, ritorna il sole e, rispetto alla notte tra martedì e mercoledì, con raffiche che hanno provocato anche danni, cala il vento. Calando il vento – spiega ancora Pauselli – aumentano le massime e diminuiscono le temperature minime. Forti saranno le escursioni. Ad esempio tra Venerdì e sabato staremo tra i 12-10 gradi di pomeriggio per scendere fino a -4 la notte e al mattino. Domenica sarà una giornata abbastanza soleggiata, con temperature senza grandi variazioni rispetto alle ore precedenti. Da lunedì si attivano correnti occidentali, miti e umide, qualche nuvola in più e temperature minime che risalgono intorno allo zero, di notte. Tra martedì e mercoledì, aumentano le temperature e ritornano i venti. Tra mercoledì e giovedì, ancora una perturbazione, mentre giovedì della prossima settimana le temperature riscendono, ma non come accadrà nelle prossime ore, posizionandosi intorno a quelle medie di stagione o poco sotto.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.