Pioggia sul corso Vannucci di Perugia (©Fabrizio Troccoli)

di M.T.

Sarà un dicembre caratterizzato dalle continue piogge. E’ quanto rileva Fabio Pauselli, meteorologo di Umbria meteo. Sono in arrivo diverse perturbazioni cariche di pioggia – spiega – che non lasceranno grandi margini di tregua. Secondo Pauselli sarà un dicembre carico di acqua, con piogge sopra la media. Ci sarà quindi anche neve, soprattutto nelle fasi finali di ogni perturbazione – spiega ancora – poichè la parte iniziale sarà caratterizzata da aria più calda. Quindi la quota neve partirà tra i 1.600 – 1.800 metri per arrivare anche fino a mille metri. Questo periodo di perturbazioni continue dovrebbe continuare per quasi tutto il mese di dicembre, probabilmente fino alla settimana tra il 14 e il 20 dicembre, mantenendo le temperature più o meno costanti, tra gli 8 e 12 gradi le massime mentre, le minime, tra i 2 e i 6 -7 gradi. Paradossalmente ad evitare che si scenda sotto zero sarà il probabile continuo maltempo – spiega ancora Pauselli – perchè solo un ampio rasserenamento potrebbe fare scendere le temperature. Questo per il fatto che in quel caso il terreno perde calore e con le notti lunghe come quelle di questa stagione la dispersione termica sarebbe significativa. Guardando alle previsioni immediate il tempo dovrebbe rimanere buono fino a martedì pomeriggio, per poi iniziare a peggiorare in Umbria, a partire da ovest. Mercoledì e giovedì dovrebbe essere piovoso, per darci poi una tregua venerdì. sabato ancora piovoso e tregua domenica, che potrebbe allungarsi fino a lunedì. Poi da martedì ancora una nuova perturbazione. Sul Natale – spiega Pauselli – si può provare a ipotizzare soltanto uno scenario, che è tutto da strutturare, visti i tempi lunghi e le numerose variabili attualmente non prevedibili. E cioè si potrebbe avere un calo della pioggia e un aumento del freddo, ma è troppo presto per sbilanciarsi oltre.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.