di G.O.

La Fondazione cassa di risparmio di Perugia ha presentato, lunedì, il bando AttivaMente, attraverso il quale l’organizzazione intende supportare le capacità progettuali degli enti locali e del Terzo settore, ai quali è richiesto un forte impegno per prendere parte ai bandi del Pnrr e realizzare progetti innovativi e allineati ai bisogni del territorio.

La collaborazione Come ha spiegato nel corso della conferenza stampa tenutasi a palazzo Graziani, a Perugia, Cristina Colaiacovo, presidente della Fondazione, «non si tratta solo di attrarre e spendere le risorse, ma di spenderle bene indirizzandole su progetti di ampio respiro che mettano in rete quanto più possibile i vari territori». L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio di Regione Umbria, con la presenza della presidente Donatella Tesei, della Provincia di Perugia, rappresentata dalla presidente Stefania Proietti, e Anci Umbria, è realizzata con il supporto tecnico di Sinloc, Sistema iniziative locali s.p.a. Secondo tutti i partner, se si vuole incidere al massimo sui fondi Pnrr e portare in Umbria un risultato tale da far decollare il territorio, «è necessario un lavoro di squadra».  Secondo quanto spiegato da Colaiacovo, «da un’analisi fatta prima del Covid e ancora prima che uscissero dall’Europa questi aiuti, avevamo constatato che il nostro territorio aveva una carenza di capacità progettuali e già ci eravamo attivati. Poi è venuta questa grande opportunità e quindi per le ricadute che potrebbero venire a favore del nostro territorio abbiamo voluto fare la nostra parte».

Progettazione Il bando, realizzato con il contributo professionale di Sinloc, in una prima fase intende promuovere un approccio strategico alla pianificazione degli interventi territoriali che parta dalla conoscenza del quadro delle opportunità offerte dalle varie forme di finanziamento disponibili, nonché dalla messa in comune delle migliori modalità di definizione delle proposte di progetto che gli enti intendono sviluppare. Sinloc supporterà gli enti in tutte le fasi della progettazione, fino al complesso momento della rendicontazione. Come ha spiegato la presidente Tesei, «molti bandi del Pnrr hanno una destinazione diretta governo-enti locali, non passando per le Regioni, e quindi questa importante iniziativa serve ad aiutare il territorio a intercettare queste risorse, considerando anche la situazione degli enti locali dove non sempre ci sono professionalità adeguate e abituate a questo superlavoro». Come ha evidenziato la presidente della Provincia, «lo sforzo progettuale diventa più difficile oggi quando Comuni e Province hanno una carenza strutturale legata alla pandemia, si tratta di una carenza di personale, economica e di risorse correnti». Le domande di partecipazione al bando, pubblicato il 29 aprile scorso, dovranno essere inviate entro lunedì 6 giugno attraverso la piattaforma ROL disponibile sul sito internet della Fondazione, dove è possibile consultare il bando.

Le iniziative Al fine di supportare attivamente gli enti locali e del terzo settore, saranno organizzati dalla Fondazione e da Sinloc due specifici webinar. Il primo, Risorse Pnrr: come, quando e perché, si terrà il 13 maggio e permetterà ai partecipanti di approfondire gli obiettivi di policy e le relative linee di finanziamento introdotte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e dal Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, nonché di avere informazioni aggiornate rispetto alle procedure e alle modalità di presentazione dei progetti e ai relativi criteri di eleggibilità. Un esempio ne sono le linee guida del ministero Infrastrutture e mobilità sostenibile per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica. Verrà inoltre restituita una lettura del quadro dell’evoluzione del territorio e dei suoi bisogni, al fine di individuare possibili driver per strutturare futuri interventi in coerenza con il Pnrr e il Qfp 2021-2027, fornendo degli spunti su possibili traiettorie e progetti di sviluppo locale sostenibile.  Il secondo webinar, Risorse Pnrr: vincere la sfida, è in programma per il 20 maggio e presenterà nel dettaglio le competenze ed i ruoli che il consigliere tecnico potrà mettere a disposizione per la configurazione dei progetti da candidare alle diverse linee di finanziamento disponibili, riportando esperienze concrete del supporto fornito. Verranno inoltre date anticipazioni sui bandi di prossima pubblicazione del Pnrr e sugli strumenti a sostegno dei comuni già in essere.

Altri passaggi Infine, sono previsti tavoli territoriali per accompagnare gli enti che sono interessati a partecipare al bando nella fase di candidatura, valutando le possibili forme di aggregazione e migliorando i contenuti dei progetti in relazione alle esigenze del territorio. In una seconda fase si procederà con la selezione delle idee progettuali che beneficeranno del supporto da parte del team di Sinloc, che accompagnerà i destinatari nello sviluppo di un dossier dettagliato volto a ottimizzare i profili di sostenibilità e di impatto dei progetti.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.