Niente abbattimenti bensì potature nell’ambito di una manutenzione straordinaria non più rinviabile. Mercoledì a Perugia la giunta comunale ha approvato un progetto da 100 mila euro per gli alberi di viale Indipendenza. Secondo quanto riferisce la giunta l’intervento, finanziato con risorse comunali, costerà 100 mila euro ed è stato illustrato nel corso della seduta dell’esecutivo dall’assessore all’Ambiente David Grohmann. «L’operazione – spiega il Comune – si è resa necessaria a seguito di uno studio dettagliato di valutazione delle condizioni vegetative e fitosanitarie di alcune alberature ubicate nei viali cittadini e in particolare, in viale dell’Indipendenza».
Gli interventi Dalla relazione è emersa la necessità di un intervento di manutenzione straordinaria che consiste in una «potatura di rimonda del secco, branche secche o deperite (ossia rimozione di ramificazioni spezzate, disseccate, ammalate o deperite), potature di alleggerimento (cioè potatura effettuata sulla parte distale di rami, per lo più orizzontali, in maniera da scaricarli dell’eccessivo peso apicale) e riduzione laterale – sottolinea il Comune – per riequilibrare le chiome al fine di riportare i soggetti arborei in un adeguato range di sicurezza». Prevista anche una potatura di selezione per diradare la chioma e una di ricostruzione per selezionare nuovi getti.
