Sarà in vigore dal 25 settembre al 6 ottobre l’ordinanza con la quale il Comune di Perugia dispone il divieto di transito a veicoli e pedoni in strada Ponte Valleceppi–Pretola, nel tratto compreso fra via Tagliamento e via Arno. Nella zona proseguono infatti i lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico della ripa di Pretola, finanziati per un importo complessivo di 2,3 milioni di euro nell’ambito del Pnrr. «L’intervento – spiega il Comune in una nota – consentirà di mettere in sicurezza l’intero versante, oggetto in passato di dissesti e crolli di detriti pericolosi per l’incolumità della cittadinanza».
Cosa cambia Il transito sarà consentito solo ai veicoli diretti ai civici 2/A-10 (con ingresso e uscita da lato via Arno), 3 e ai veicoli diretti in via Moena, con ingresso e uscita da lato via Tagliamento. Questi i percorsi consentiti: per chi proviene da Casaglia è consentito il transito verso Ponte Valleceppi e verso Ponte San Giovanni ma non verso Pretola; per chi proviene da Ponte San Giovanni è consentito il transito verso Ponte Valleceppi e Ponte Felcino per poi riconnettersi su Pretola percorrendo strada Eugubina e poi strada per Pretola. Inoltre, per chi proviene da strada Eugubina e dal quartiere di Monteluce è ammesso il transito fino all’abitato di Pretola e non fino a quello di Ponte Valleceppi.
Le date Le ulteriori fasi dei lavori prevedono che dal 7 ottobre al 5 novembre strada Ponte Valleceppi–Pretola sarà riaperta a senso unico alternato regolato con impianto semaforico, mentre dal 6 al 26 novembre la strada sarà chiusa per consentire la realizzazione delle sottofondazioni.