Un cartello per una Zona 30

di Daniele Bovi

La viabilità in alcune aree di Perugia cambierà a breve con l’entrata in vigore di nuove disposizioni che riguardano soprattutto l’area di Fontivegge e, in parte, quella di Madonna Alta. In particolare, i provvedimenti interessano il Bellocchio, la pista ciclabile di via Sicilia e piazza Vittorio Veneto.

Pista ciclabile Nel quartiere Bellocchio è stata istituita – sulla base di quanto disposto nel 2018 dalla vecchia giunta – una nuova pista ciclabile che collegherà via Sicilia al parco Chico Mendez. Il tracciato si sviluppa attraverso vari percorsi: tratti di strada a uso condiviso con le biciclette, tratti riservati a pedoni e ciclisti, e nuove corsie dedicate lungo via del Macello e via del Bellocchio. Su quest’ultima, nel tratto a senso unico, sarà inoltre possibile per le biciclette circolare nei due sensi di marcia. Per garantire la sicurezza, la velocità sarà limitata a 10 km orari sulle parti condivise tra pedoni e ciclisti, mentre nelle strade con nuova segnalazione ciclabile il limite per tutti i veicoli sarà di 30 km orari.

Zona 30 Contestualmente viene istituita, sempre sulla base di quanto deciso nel 2018, una Zona 30 che interesserà via Martiri dei Lager, via Luisa Spagnoli, via Simpatica, via del Bellocchio e via del Macello. In queste strade sarà installata nuova segnaletica per rendere chiara la riduzione della velocità, con l’obiettivo di rendere più sicuri gli spostamenti a piedi e in bicicletta. Previsti anche interventi sulla sosta: in via Martiri dei Lager verranno riorganizzati i parcheggi longitudinali e realizzati nuovi stalli tra l’incrocio con via Luisa Spagnoli e via Simpatica, con un’area che ospiterà 11 posti auto.

L’attraversamento A completare il pacchetto di interventi, in via Pievaiola sarà costruito un attraversamento pedonale rialzato, a una decina di metri dall’incrocio con via del Macello. L’attraversamento, illuminato e segnalato con cartelli, servirà a migliorare la continuità dei percorsi pedonali e ciclabili, eliminando dislivelli e barriere architettoniche.

La piazza Novità anche nel cuore di Fontivegge, interessata nel corso degli ultimi anni dai lavori finanziati con Agenda urbana e dal Bando periferie. In particolare, in piazza Vittorio Veneto e via Fontivegge la circolazione cambierà con la riapertura dell’area dopo i lavori per il nodo intermodale di Fontivegge. Lì sono stati previsti 12 stalli riservati ai taxi: sette lungo via Fontivegge, in prossimità del sottopasso e dell’incrocio con piazza Vittorio Veneto, e cinque accanto al portico della stazione. Sempre vicino al portico saranno realizzati due parcheggi riservati ai veicoli a servizio di persone con disabilità, riconoscibili dalle strisce gialle e dall’apposito simbolo.

Le regole In via Fontivegge sarà inoltre attivata una nuova area di carico e scarico merci e verranno introdotte nuove regole di precedenza: chi proviene dal sottopasso dovrà dare la precedenza ai veicoli diretti al parcheggio coperto di piazza del Bacio e, in un altro punto, a quelli che transitano su piazza Vittorio Veneto. Tutte le modifiche entreranno in vigore con l’installazione della segnaletica prevista.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.