Un momento dell'edizione 2022 di Perugia 1416

Dopo la scelta di Perugia 1416 di dedicare il corteo storico alla triade «donna-matrimonio-famiglia», la professoressa Stefania Zucchini, docente di storia medievale presso l’Università degli Studi di Perugia, ha deciso di dimettersi dal consiglio direttivo dell’associazione, in cui l’Ateneo è rappresentato. La professoressa «constata con rammarico l’assenza di condivisione della scelta all’interno del direttivo o in qualsivoglia altro incontro di natura scientifica».

Le dimissioni Nello specifico, Zucchini rileva che «avrebbe potuto essere di supporto su un piano scientifico, fornendo la necessaria – e imprescindibile dal punto di vista dell’Ateneo – prospettiva storica alla tematica prescelta». La docente ritiene quindi «opportuno ritirare la propria adesione al direttivo, pur mantenendo la disponibilità a una collaborazione scientifica esterna, che rientra a tutti gli effetti tra i compiti dell’Università e dei suoi membri in termini di Terza missione». Nelle scorse ore a criticare la scelta di Perugia 1416 era stata anche l’Udi, l’Unione donne in Italia.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.