Il Turreno (©Fabrizio Troccoli)

di Daniele Bovi

Sarà il professor Marco Mezzi, che insegna Tecnica delle costruzioni al Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università degli Studi di Perugia il membro esterno della commissione che, nelle prossime settimane, valuterà i progetti di riqualificazione del cinema teatro Turreno presentati a metà aprile. A nominarlo, mercoledì, è stata l’Amministrazione comunale sulla base della terna di nomi presentata dallo Studium. Oltre al docente, che riceverà un compenso di 7 mila euro, faranno parte della commissione anche due dirigenti del Comune, ovvero l’ingegner Fabio Zepparelli, che sarà il presidente, e l’architetto Stefano Barcaccia.

IL PROGETTO DEL NUOVO TURRENO

Apertura delle buste Nei mesi passati il Comune era stato sollecitato da più fronti affinché la commissione fosse presieduta, vista l’importanza della struttura, da un professionista esterno all’amministrazione. In tutto, come riferito settimane fa dall’assessore all’Urbanistica Margherita Scoccia, sono stati una decina i sopralluoghi fatti da diverse società, ma quanti di questi si siano poi tradotti in offerte concrete lo si capirà solo venerdì, giorno in cui si terrà la prima seduta pubblica della commissione.

L’ACCORDO REGIONE-COMUNE-FONDAZIONE

VIDEO: VIAGGIO DENTRO IL TURRENO

Lavori e risorse Tramite il bando il Comune nei mesi passati aveva deciso di affidare i «servizi di progettazione definitiva, esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e direzione lavori di rifunzionalizzazione, miglioramento sismico e adeguamento normativo dell’ex cinema teatro Turreno, per un importo complessivo di 524 mila euro». Dopo la firma del protocollo, datata ormai 2015, per la riqualificazione sono stati investiti 4,8 milioni: in particolare 2,8 sono arrivati dalla Regione anni fa attraverso i fondi europei e il programma Agenda urbana, 1,4 dalla Fondazione Cassa di risparmio di Perugia e 545 mila euro come cofinanziamento comunale. I lavori dovranno terminare entro il 2023.

Twitter @DanieleBovi

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.