di Chiara Fabrizi

Nuova avventura per Lorenzo Barone, ma stavolta la bicicletta resta in Umbria. Sì, perché il giovane di San Gemini (Terni) sui social ha annunciato che è pronto a partire per l’Islanda, dove in slitta conta di attraversare l’entroterra della isola.

Lorenzo Barone in Islanda La nuova impresa durerà una ventina di giorni durante i quali Lorenzo Barone non potrà contare su connessione internet, né rete telefonica o satellitare. Il percorso definito dal giovane umbro, infatti, è ultra wild tanto che non prevede la presenza di centri abitati. «Caricherò la slitta con le scorte di cibo necessarie a Vik, l’ultimo villaggio sulla cosa, per poi addentrarmi in questa incredibile terra» ha scritto Lorenzo Barone sui social, spiegando che nella slitta caricherà anche gli sci, che però non si mette da quando aveva 11 anni.

Impresa davvero solitaria La nuova avventura in Islanda è motivata dalla volontà del ragazzo di «conoscere meglio e soprattutto in modo più profondo il mio rapporto con la solitudine». Come spiega Lorenzo Barone nel suo post, infatti, malgrado imprese clamorose, come quella di pedalare sulla strada più lunga del mondo, ovvero dal Sud Africa fino alla Russia, che però ha dovuto interrompere, i suoi viaggi non sono mai stati davvero solitari: «Ho sempre incontrato persone lungo la strada ed ho conosciuto culture, religioni e modi di vivere diversi tra loro. Sono stato ospitato centinaia di notti da famiglie e persone meravigliose, dai villaggi sperduti in Yakutia d’inverno alle zone povere dell’Africa. Non sono mai stato completamente solo con me stesso». Da qui l’avventura in Islanda con la slitta.