Rosella Tonti

A Norcia primi tre mesi di lezione nei container collettivi che ospitavano gli sfollati. Questa la soluzione trovata per gli studenti medi del Battaglia per i quali, con grande ritardo e solo dopo la lettera appello della preside Rosella Tonti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono stati avviati i lavori di sostituzione dei prefabbricati, installati in fretta e furia dopo il terremoto del 30 ottobre 2016.

Dopo lunga attesa il via libera del Miur è arrivato l’11 maggio scorso, ma l’intervento non sarà completato prima di dicembre. «Gli studenti delle scuole superiori di Norcia – ha detto all’Ansa – torneranno sui banchi regolarmente l’11 settembre e svolgeranno le lezioni di mattina», ha detto la dirigente scolastica Tonti, aggiungendo che, «in attesa del completamento delle nuove strutture temporanee che ospiteranno gli studenti, con i lavori che saranno completati a dicembre – ha spiegato Tonti – abbiamo trovato questa soluzione che permette di svolgere l’attività scolastica nell’orario antimeridiano e quindi senza ricorrere ai doppi turni e senza impattare sugli altri istituti scolastici». Gli studenti fino a fine 2019, dunque, frequenteranno le lezioni nei container collettivi che hanno ospitato gli sfollati di Norcia, dopodiché dovrebbero essere pronti i nuovi moduli: «Siamo molto felici di questa soluzione – ha concluso Tonti – questo ci permette di non impattare negativamente sulla vita quotidiana delle famiglie e degli stessi alunni».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.