Currently set to Index
Currently set to Follow
lunedì 14 giugno - Aggiornato alle 23:30

Nidi d’infanzia Terni, Narni, Amelia e Orvieto: open day e manifesti, le iscrizioni

In due strutture del capoluogo servizi educativi attivi anche in estate, al via la campagna informativa ‘Del nido mi fido’

 

di M.R.

Al lavoro i quattro principali Comuni della provincia, Terni, Narni, Amelia e Orvieto per l’apertura delle iscrizioni ai servizi comunali di prima infanzia.

Palazzo Spada A Terni già dal fine settimana appena trascorso sono comparsi lungo le strade i manifesti informativi della campagna ‘Del nido mi fido’, sui quali è indicato l’arco temporale per effettuare le iscrizioni 1-30 giugno. Sui cartelloni, oltre ai nomi delle strutture (Arcobaleno, Coccinella, Cucciolo, Girotondo, Peter Pan e Rataplan) con relativo indirizzo e recapito telefonico, è riportato il link al sito istituzionale del Comune per scaricare la modulistica: dagli uffici informano che quella aggiornata, quindi relativa all’anno 2021-22 sarà disponibile a partire dal primo giorno utile per effettuare le iscrizioni.

Nido d’estate Sempre nel comune capoluogo, secondo quanto deliberato dalla giunta Latini, è disponibile anche ‘Nido d’estate’, il servizio educativo dedicato a coloro che sono già iscritti ai Sec per l’anno 2020-21 su richiesta dei genitori, attivo dal lunedì al venerdì nelle settimane: 5-9 luglio, 12-16 luglio, 19-23 luglio, con orario part time 7.30 – 13.30, o full time 7.30 – 16.30. Nel caso di eccedenza delle domande rispetto ai posti disponibili saranno utilizzati i criteri di formazione della graduatoria di accesso ai Sec in vigore, dando priorità inversa all’età dei bambini e delle bambine. Le sedi abilitate sono il centro infanzia Rataplan e il nido Girotondo. Per le modalità di accesso al servizio è stato dato mandato all’ufficio Istruzione.

Narni Alla formula del classico open day, dato il persistere dell’emergenza Coronavirus, il Comune di Narni, per un orientamento ad una scelta serena e consapevole, sceglie incontri in presenza su appuntamento e nel rispetto della normativa vigente. Sarà possibile prenotarsi per visitare i locali e conoscere nel dettaglio l’organizzazione della giornata educativa grazie alla presenza del coordinatore pedagogico che sarà lieto di accogliere i genitori nei rispettivi servizi,  nelle seguenti giornate e fasce orarie: nido d’ infanzia L’ Ape Maia, piazza Galeotto Marzio a Narni venerdì  21 maggio dalle 17.30 alle 19.30; nido d’ infanzia Il grillo parlante, piazzale Rossellini 13 a Narni Scalo (recentemente sottoposto a lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico) sabato 22 maggio dalle 9.00 alle 12.00. «Possiamo vantare – scrivono dalla città dell’Anello – una grande innovazione non solo dal punto strutturale ma anche educativo con soluzioni funzionali che favoriscono un ambiente maggiormente adatto all’apprendimento e che rendono il bambino protagonista di un percorso di crescita, soggetto attivo delle diverse attività. Grazie alla presenza di ‘per-corsi sensoriali’ sarà possibile arricchire la programmazione didattica del nido e consentire ai bambini di variare ogni volta l’esperienza di gioco consentendo esperienze tattili, visive ed olfattive. Necessaria la prenotazione al numero 347 7205016.

Amelia e Orvieto Sono già online i moduli per l’iscrizione ai nidi dell’anno educativo 2021-22, nel sito del Comune di Amelia che adotta la formula standard: ‘Dal primo maggio al 31 luglio di ogni anno si ricevono le richieste di iscrizione al servizio asilo nido presso l’ufficio Scolastico su apposita modulistica, comprensiva di tutte le notizie utili. Il servizio può ospitare n. 18 bambini grandi (dai 18 ai 36 mesi) e n.12 piccoli (dai 3 ai 18 mesi). Qualora non ci sia lista di attesa, le iscrizioni si ricevono anche dopo il mese di luglio’. Non c’è ancora traccia di informazioni per le iscrizioni ai nidi nell’Orvietano ma dall’ufficio preposto, contattato da Umbria24, fanno sapere di essere quasi pronti: questione di giorni e saranno disponibili online.

 

 

 

I commenti sono chiusi.