Un bimbo in un asilo

di D.B.

Le famiglie di Perugia con bambini per quanto riguarda i nidi estivi potranno contare su sette strutture e non su cinque come preventivato in un primo momento. Mercoledì infatti la giunta comunale su proposta del vicesindaco Gianluca Tuteri ha ampliato il numero degli asili decidendo «di accogliere appieno le richieste delle famiglie investendo ulteriori risorse per il potenziamento del servizio».

Il servizio In particolare i nidi coinvolti sono l’Arcobaleno di Ponte San Giovanni; il Tiglio 1 di via Carlo Manuali; il Tiglio 2 di via Carlo Manuali; il Filastrocca di Madonna Alta; il Cinque granelli di San Sisto; il Fantaghirò di Santa Lucia e il Grillo parlante di Ferro di Cavallo. Rispetto alla prima lista resa nota ad aprile, quindi, si aggiungono il Tiglio 1 e il Grillo parlante. Tutto il resto rimane immutato: ogni sede accoglierà al massimo 32 bambini dalle 8 alle 14 dal 7 al 21 luglio. Il Comune provvederà a predisporre delle graduatorie sulla base del punteggio assegnato in fase di iscrizione e le tariffe rimarranno quelle dell’anno scorso. Nel 2022 il servizio ha funzionato dal 4 al 15 luglio e riguardava 13 asili che potevano accogliere al massimo 16 bambini.

Tuteri «A fronte di un numero elevato di richieste – spiega in una nota del Comune Tuteri – abbiamo scelto di rispondere alle esigenze manifestate dalle famiglie, perché il benessere dei bambini e dei genitori rappresentano per questa Amministrazione e per il mio assessorato in particolare una priorità assoluta. Sappiamo bene, infatti, quando sia importante da un lato garantire la continuità educativa ai bambini e bambine nel corso del periodo estivo e, nel contempo, fornire ai genitori un luogo sicuro ove poter affidare i propri figli a personale qualificato per poter espletare al meglio l’attività lavorativa». «L’auspicio – aggiunge – è che in futuro questa scelta possa essere ulteriormente estesa».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.