Currently set to Index
Currently set to Follow
mercoledì 8 dicembre - Aggiornato alle 11:13

Ferentillo, contrasto alla povertà educativa: ecco ‘New generation community’

A partire dal 18 ottobre fino al termine dell’anno scolastico doposcuola gratuito presso il centro Arci ‘Mischiamondo’

di Tommaso Sabatini

Aiuto compiti a Ferentillo per contrastare la povertà educativa. L’iniziativa fa parte del progetto ‘New generation  community’, coordinato dal CeSVol Umbria, sede di Terni e sostenuto da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Come partecipare Il laboratorio è gratuito e adatto a tutte le fasce d’età, a partire da 5 anni fino ai 16. Le attività, a costo zero per i partecipanti e le loro famiglie, saranno concordate in base all’età di chi si iscriverà. Si va dall’aiuto compiti ai laboratori creativi e di riciclo a piccole attività di avvicinamento alla musica e all’ascolto. La prenotazione è consigliata ma non obbligatoria e, come da decreto, c’è l’obbligo di green pass a partire dai 12 anni. Per info e prenotazioni: [email protected] L’iniziativa è organizzata da Arci Terni e dal Cesvol con la partecipazione della proloco Di Ferentillo. «Iniziative di questo tipo, in piccoli centri abitati come Ferentillo, sono fondamentali per dare un supporto alle famiglie e a tutta la comunità – sottolinea Eleonora Castellani, che si occupa dei laboratori -. La comunità del paese è molto attiva da sempre e creare un momento di restituzione è fondamentale anche in vista degli eventi natalizi».

Il progetto ‘New generation community’ è stato selezionato dal bando ‘Con i bambini’ nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il forum nazionale Terzo settore e il governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

I commenti sono chiusi.