Fiocchi di neve in diverse parti dell’Umbria: a Città di Castello, Gubbio, Gualdo e anche Foligno e Amerino. Qualche fiocco al Trasimeno
Una bianca domenica in Umbria quella del 17 gennaio. In diverse zone della regione ci si è svegliati con i fiocchi di neve alle finestre. Quando siamo ampiamente a metà mattinata e sono quindi trascorse le 10.30 lo scenario è suggestivo in diverse aree, grazie anche al fatto che la neve si poggia facilmente al suolo, grazie alle gelate della notte.
Neve Nevica sull’Umbria centro orientale, dal perugino ad Assisi, a Gubbio, a Città di Castello e qualcosa anche nel Folignate. Qualche fiocco sul Trasimeno e anche sull’Amerino.
Il meteorologo Fabio Pauselli, meteorologo di Umbria meteo spiega a Umbria24: «C’è stato un significativo raffreddamento la notte tra sabato e domenica con temperature che sono arrivate anche a meno cinque nell’Alto Tevere. Nella mattinata di domenica assistiamo a una veloce perturbazione nord atlantica che roduce nevicate abbastanza veloci e deboli. Tra domenica e lunedì lungo l’Appennino, ne avremo 3-4 centimetri. Entro il primo pomeriggio, nel nord dell’Umbria, migliora. L’area umida che scorre sopra l’aria fredda passerà. Si attivano correnti nord orientali fresche che continuano a produrre nuvole e fiocchi lungo l’Appennino».
Previsioni Quanto ai prossimi giorni: «Da domani e martedì – acora Pauselli – torna il sole e aumentano le temperature. In quota le correnti fredde cessano. Da mercoledì correnti da sud ovest mentre una nuova perturbazione arriva tra mercoledì sera giovedì e venerdì, con ulteriore aumento delle temperature. Ci sarà Nneve solo in montagna. Prima parte del fine settimana sarà più autunnale che invernale».