Currently set to Index
Currently set to Follow
venerdì 9 dicembre - Aggiornato alle 17:26

Natale tra spettacoli, musica, libri e incontri: nuove iniziative per Terni e Parrano

Calendario di appuntamenti promossi dall’Istess, nel borgo ternano giochi per i più piccoli e concerti

Museo diocesano di Terni

Musica, teatro, cinema, libri, presepi, riviste, convegni e incontri, ecco il calendario di appuntamenti promossi dall’Istess durante le festività natalizie in collaborazione con una serie di realtà che vanno dal festival del Medioevo a Tempus Vitae passando per la rete dei festival di cinema dell’Umbria. Intanto anche a Parrano si respira aria di festa: via a iniziative tra concerti e giochi per i più piccoli.

Presepi e libri Dall’8 dicembre al 6 gennaio il cenacolo San Marco ospita, come ormai tradizione, i presepi artigianali nell’ambito della mostra diffusa ‘Terni in presepe’, all’interno del cui programma rientrano anche i cinque appuntamenti organizzati dall’Istess al museo Diocesano. ‘Terni in presepe’ è organizzata dall’associazione Tempus Vitae con il supporto della Fondazione Carit. Per tutte le feste natalizie la biblioteca ‘Giunio Tinarelli’ si trasforma in una libreria a tema esclusivamente natalizio. Grazie alla collaborazione con la casa editrice ‘Graphe.it’, nella libreria dell’Istess in via San Marco si possono trovare libri a tema natalizio che spaziano da fiabe a saggi storici. ‘Graphe.it’ ha infatti un’intera collana dedicata a racconti di Natale (Natale di ieri e di oggi) in cui si possono trovare racconti inediti di autori come Carlo Collodi, Grazia Deledda, Camillo Boito, Matilde Serao, Guido Gozzano, Luigi Pirandello, Contessa Lara, ma anche scrittori contemporanei come Daniele Mencarelli, vincitore del premio Strega giovani (e dal cui ultimo romanzo Netflix sta producendo una serie diretta da Franceco Bruni) che ha esordito nella narrativa proprio con questa collana. Oltre ai libri della collana ‘Graphe.it’ nella Libreria Natalizia dell’Istess si possono acquistare ‘libri al buio’ per soli 2 euro: volumi a sorpresa, che comprendono l’intero catalogo di pubblicazioni curate dallo stesso Istess Libri, e che rappresentano un’ottima idea regalo.

Istess e spettacoli  Tratto dal libro di Arnaldo Casali, ‘Accadde a Natale’ è uno spettacolo per musica, parole, leggende e tradizioni, che va in scena il 17, 18 e 19 dicembre alle 18.30 al museo Diocesano, nell’ambito del programma di ‘Terni in presepe’, che vede sul palco Chiara Argenti, Alex Gentili, Emanuele Cordeschi, Alessia Minicucci, Nicolò Lauteri, Eleonora Conti, Matteo Mannaioli, Graham Hunt con l’Ensemble Cari Musici e le voci di Stefano de Majo, Enzo Decaro, Marzia Ubaldi, Francesco Salvi e Gastone Moschin. Prodotto da Veronica Manzini e diretto da Luca Mannaioli, lo spettacolo prevede tre tappe a tema: venerdì 17 si parlerà della nascita delle leggende, delle canzoni e delle tradizioni del Natale, sabato 18 della più grande storia d’amore mai raccontata, e cioè quella di Maria e Giuseppe, narrata in chiave completamente inedita e anticonformista, ma anche di quella tra Charlie Chaplin (scomparso la notte di Natale del 1977) e Oona O’ Neil. Domenica 19, invece, si parlerà del Natale in trincea durante la Prima guerra mondiale e del miracoloso “scoppio di pace” tra i soldati inglesi e quelli tedeschi. L’ingresso agli eventi è gratuito anche se condizionato a mascherina e green pass. Il 5 gennaio a chiudere gli appuntamenti al museo Diocesano, alle 18.30, sarà ‘La fiaba della Befana’ di Stefano de Majo, in collaborazione con ‘Terni in Presepe’ e il festival ‘Eccezional… mente’. Di periferia in periferia iniziato l’11 dicembre in piazza San Francesco e che prosegue con spettacoli il 23 dicembre alle 17 in via del Tribunale e corso Tacito, il 26 alle 16 a Borgo Rivo e alle 17.30 al Rifugio Sant’Erasmo, il 27 alle 21.30 nella chiesa di San Giuseppe a Cospea, il 30 alle 18 a Città Giardino, mentre il 5 gennaio lo spettacolo itinerante prima di approdare al Museo Diocesano sarà alle 16 in piazza della Pace e a Sant’Efebo. Infine, ‘Adesso’, la rivista promossa da Istess media, esce con un numero speciale in occasione dell’arrivo del nuovo vescovo di Terni. Il n.58 di ‘Adesso’ sarà distribuito il 5 gennaio in occasione dell’ordinazione di monsignor Francesco Soddu, che succede a padre Giuseppe Piemontese, e conterrà un’editoriale di padre Piemontese, interventi dei sindaci di Terni, Narni e Amelia e un’intervista esclusiva al nuovo vescovo.

Natale a Parrano Iniziative anche ne borgo di Parrano per le festività. Sabato 18 dicembre dalle 15 in piazza della Repubblica ‘Natale in piazza’, un pomeriggio dedicato ai più piccoli con canti e giochi realizzato in collaborazione con la scuola Sante De Sanctis di Parrano, a cura dell’associazione Plus Ultra. Domenica 19 ‘La Magia del Borgo’, dalle 15 apertura stand e alle 18 concerto alla Chiesa di Santa Maria Assunta, a cura della società di Mutuo Soccorso di Parrano. Il 26 dicembre a Cantone ‘Natività’, un omaggio al presepe. Concerto dei Musici Viatores con strumenti antichi e canzoni natalizie della tradizione alle Cantine di Cantone. Zufoli, zampogne, tamburi e viole allieteranno il pomeriggio di Santo Stefano, a cura della pro loco di Cantone e Borgo Consapevole. Il 6 gennaio alle 16, alla chiesina delle Grazie ‘Prendi pure la luce nel tuo cuore’, concerto di canzoni natalizie con il soprano Naho Yokoyama. Sarà un’invocazione per la pace e un luminoso anno nuovo per portare la luce della musica al cuore di tutti coloro che parteciperanno al concerto.

I commenti sono chiusi.