Photo by FLY:D on Unsplash

Al via giovedì 27 maggio alle ore 16 in contemporanea tra le scuole medie di Narni e Narni Scalo le attività laboratoriali  dal titolo ‘Io clicco positivo’, a cura di Pepita onlus, su educazione digitale, bullismo e cyber bullismo. Tre gli incontri totali, gli altri due il 3 e il 7 giugno, dalle 16 alle 18, finanziati a valere sull’asse 2 Por Fse Umbria 2014-2020 ‘inclusione sociale e lotta alla povertà’. Le attività si svolgeranno  nel rispetto delle indicazioni ministeriali per le misure di contenimento della pandemia da covid-19.

‘Io clicco positivo’ I laboratori in presenza, rivolti a preadolescenti e adolescenti di tutta la zona social n.11, e curati da professionisti esperti ed educatori, andranno a lavorare sui temi più attuali e necessari per genitori e insegnanti. La finalità è introdurre i bambini e i ragazzi all’ambiente digitale facendo sperimentare loro una presenza adulta, quella degli insegnanti, degli educatori e dei genitori che sia di supporto nella loro esplorazione nel digitale, che sappia contenere i loro timori e che sappia dare confini e limiti ad un ambiente di per sé sconfinato.

Pepita onlus L’iniziativa è a cura di Pepita onlus, una cooperativa costituita da educatori esperti nella progettazione e realizzazione di interventi socio-educativi, percorsi di formazione e attività di animazione in scuole di ogni ordine e grado, enti pubblici, associazioni di volontariato, oratori e altre realtà del privato sociale. Da 20 anni si prende cura del benessere di bambini e ragazzi, accompagnandoli nel loro percorso di crescita attraverso attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo, cyberbullismo e sexting, tanto da divenire riferimento per istituzioni e organi d’informazione. Collabora con enti e istituzioni universitarie su progetti specifici riconosciuti ai fini della formazione obbligatoria degli insegnanti prevista dal ministero dell’Istruzione, rivolti ai docenti e al personale Ata.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.