Il Santa Maria della Misericordia di Perugia - foto Fabrizio Troccoli

di Maurizio Troccoli

Dopo ritardi di ogni genere e rinvii legati non solo alla pandemia, forse questa è la volta buona per l’ospedale di Perugia per rendere attivo il servizio dell’unità degenza dei detenuti. Nei prossime ore sarà effettuato un sopralluogo da personale sanitario e vertici di polizia Penitenziaria per individuare eventuali criticità legate anche alla inattività delle apparecchiature e procedere a individuare la data di attivazione di un servizio che servirà a rendere migliore la tutela degli altri pazienti e ottimizzerà i controlli della polizia per i detenuti ricoverati. Le due stanze con annesso lo spazio che monitorerà 24 ore su 24 tutto ciò che avviene al letto dei pazienti, si trovano al piano superiore al pronto soccorso, sono dotate di apparecchiature sofisticate sia per quanto attiene la sicurezza dei pazienti che i relativi controlli. Il progetto, che risale a più di cinque anni fa, è costato oltre 200 mila euro e fu voluto, in rispetto alla normativa riguardate l ‘assistenza ospedaliera dei detenuti, dall’autorità penitenziaria, in accordo con gli organismi della Regione. Intoppi di carattere burocratico, carenza di personale e pandemia hanno rallentato l’apertura del servizio. A sollecitare l’esecuzione del progetto è stato direttamente l’assessore alla Salute Luca Coletto, che ha riconosciuto la validità dell’opera realizzata durante la gestione Duca. Ad occuparsi dell’assistenza, sarà il personale della clinica che prenderà in carico il paziente. Come detto l’attivazione della mini struttura dovrebbe avvenire entro un paio di settimane.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.