villette in vendita a perugia
©Fabrizio Troccoli

di M.T.

Una tregua. Arriva una tregua all’incessante pioggia di questi giorni. Ritorna, in Umbria, il sole e il sereno. Ma poi pronti per una nuova perturbazione. E’ quanto spiega a Umbria24, il meteorologo di Umbria Meteo Fabio Pauselli: «Da martedì – continua – avremo un ritorno al sereno. Aumentano le temperature e non ci sarà pioggia. Un miglioramento progressivo a partire da martedì che porterà, mercoledì, tutta l’Umbria sopra i 20 gradi, con punte anche di 26 gradi nell’area del Ternano e buona parte della regione intorno ai 23 gradi».

Previsioni Ma poi tutti pronti per una nuova perturbazione che, a partire da giovedì, porterà, progressivamente, verso il maltempo per tutto il fine settimana. «C’è un fronte di bassa pressione – spiega Pauselli, posizionato tra la Francia, l’Inghilterra e il sud della Norvegia che porta instabilità da noi. Particolarmente da venerdì, ritorneranno le piogge e le temperature ricominciano a scendere, specialmente di giorno, portandoci tra i 18 e i 20 gradi. Mentre la notte le temperature minime si manterranno sopra i 10 gradi. Questa instabilità potrà durare anche fino a giorno 8 ottobre. Poi bisogna vedere cosa accade: se il fronte di bassa pressione si sposta verso l’Irlanda, quello che auspichiamo, allora l’instabilità che arriva a noi potrebbe ridursi portandoci il sereno. Se invece ciò non accade, potremmo avere ulteriori impulsi perturbati con cattivo tempo fino a metà ottobre». Insomma il bilancio di settembre, con forti oscillazioni, tra temperature sopra media e sotto media, porta a un bilancio finale in media di stagione. Potremmo trovarci però di fronte a un autunno piovoso.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.