Arriva un assaggio d’estate, ma poi il rischio temporali pomeridiani tornerà ad aumentare. Questa la sintesi delle previsioni che Fabio Pauselli di Umbria meteo ha fornito lunedì mattina a Umbria 24.
Previsioni meteo Umbria «Da martedì 6 giugno le condizioni meteorologiche miglioreranno, ovvero – spiega l’esperto – avremo mattinate più soleggiate e temporali meno frequenti nel pomeriggio. Venerdì o più probabilmente sabato – va avanti Pauselli – registreremo la giornata migliore della settimana con rischio temporali molto basso sul Centro-Nord dell’Umbria e appena maggiore nel Sud della regione».
Anche 30 gradi nel weekend Insieme al miglioramento arriverà anche un aumento delle temperature, «che – afferma il meteorologo – da martedì saliranno progressivamente fino a domenica e durante il weekend si dovrebbero toccare i 30 gradi in gran parte della regione». In ogni caso, l’esperto segnala che il rischio temporali persiste sull’Umbria, mentre «alta pressione pura senza precipitazioni non se ne vede, per ora, neanche per la terza decade di giugno».
Poi ancora temporali Tant’è che da «lunedì 12 giugno o più probabilmente da martedì 13 – spiega Pauselli di Umbria meteo – sembra che l’instabilità possa tornare ad aumentare e dovrebbe durare, tra alti e bassi, alcuni giorni, forse fino alla seconda decade di giugno, anche se le temperature non scenderanno».