Un agriturismo

Il 60% dei genitori lavoratori lascia i propri figli da nonni o parenti, in quanto le altre soluzioni, dai centri estivi alle baby-sitter, non sono sempre sostenibili. E quando si tratta di partire, la spesa per due genitori e un figlio oscilla in media tra i 1500 e i 1800 euro per una settimana di vacanza.

I dati Sono sempre meno le famiglie Umbre a potersi permettere una vacanza. «Rispetto allo scorso anno – scrive Adoc in una nota – registriamo un calo del 10% delle famiglie umbre che vanno in vacanza, negli ultimi tre anni il calo è stato del 40%. Si sono anche ridotti i giorni di vacanza, ad oggi il 60% delle famiglie che va in vacanza sta fuori al massimo una settimana, solo il 10% sta fuori più di due settimane, e purtroppo la percentuale delle riduzioni coincide per tutto il resto del Paese infatti anche le famiglie che verranno per turismo in Umbria, riteniamo, subiranno un drastica riduzione di numero e di tempo di permanenza».

Il calo «A ogni modo – ancora la nota – chi parte deve essere consapevole che una vacanza di una settimana con il proprio figlio minore di 12 anni costa in media 1500 euro, se il figlio ha più di 12 anni la spesa sale a quota 1800 euro. Con l’impatto dell’Imu e dell’elevata tassazione, inoltre, è crollato il mercato e il numero delle seconde case. (spesso in località di villeggiatura), comportando di conseguenza un crollo di questa tipologia di vacanza. Se il figlio va in vacanza da solo una settimana costa in media 400 euro in Italia, all’estero, magari seguendo un corso di lingue, la spesa sale a 700 euro a settimana. Quest’ultima soluzione è scelta da solo il 5% delle famiglie umbre, negli ultimi 10 anni ha subito un crollo del 30%».

I costi dei recuperi scolastici Non solo vacanze, durante l’estate è possibile che i genitori debbano pensare anche a far prendere qualche lezione di recupero ai propri figli. E la spesa sale. «Circa il 45% degli studenti delle superiori e il 30% degli studenti delle medie prende ripetizioni private d’estate. Per i ragazzi delle superiori la spesa media per un’ora è pari a 27 euro, per i ragazzi delle medie si si spendono circa 19 euro l’ora. Un mese di ripetizioni costa ai primi circa 250 euro, ai secondi circa 150», conclude la nota dell’Adoc.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.