Presidente Lattanzi e dirigente Venti lanciano l’allarme: «Fondi solo per emergenze, senza risorse saremo costretti a chiudere le strade dove non ci sono condizioni di sicurezza». Questo l’allarme lanciato dal presidente della Provincia di Terni Giampiero Lattanzi e dalla dirigente dell’ente Donatella Venti, a seguito degli interventi di Palazzo Bazzani nell’Orvietano a seguito di una serie di frane fortunatamente di ridotte dimensioni.

Strade della Provincia di Terni Criticità lungo la SR 205 Amerina, la SP 34 e la SP 10 principalmente nei territori comunali di Montecchio, Fabro e Narni. Le squadre di cantonieri della Provincia di Terni sono intervenute prontamente per rimuovere fango, detriti e breccia caduti sulle carreggiate e per ripristinare rapidamente gli standard minimi di sicurezza per chi viaggia. I fenomeni sono stati causati dal maltempo che per tutto il pomeriggio di martedì ha interessato buona parte del territorio provinciale causando anche la caduta di alcune alberature rimosse dalla Provincia e dai vigili del fuoco. «La macchina del pronto intervento ha funzionato bene – dichiarano Lattanzi e Venti – e nonostante l’esiguità di uomini e mezzi siamo riusciti ad affrontare l’emergenza. La situazione rimane però grave, con le scarse risorse a disposizione non possiamo fare investimenti e siamo costretti a fermarci agli interventi emergenziali. La condizione generale delle strade provinciali è sempre più difficile e l’ente non ha fondi per provvedere al loro miglioramento. In questo scenario siamo già stati costretti a limitare o a vietare il transito in alcuni tratti, ad imporre riduzioni di velocità e ad assumere altri provvedimenti tampone che possano salvaguardare la sicurezza di chi viaggia. Se non emergeranno novità – concludono – nel prossimo futuro questo tipo di misure saranno destinate ad aumentare».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.