Il progetto della nuova rotonda

di Daniele Bovi

Due mesi per la prima fase e altrettanti per la seconda, a partire da mercoledì 27. Vedrà la luce tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, sicuramente entro l’avvio del nuovo anno scolastico, la nuova rotonda di Madonna Alta, di fronte alla sede centrale di Unicredit. Da qualche giorno sono partite le operazioni per l’installazione del cantiere che, di fatto, partirà mercoledì. Nelle prime due settimane saranno fatti dei lavori preliminari in una parte del parcheggio del condominio che si affaccia tra via Cotani e via Madonna Alta. Tra l’8 e il 10 aprile proprio via Cotani chiuderà per due mesi: i lavori riguarderanno ovviamente solo la parte alta della strada; chi, dunque, deve raggiungere i diversi condomini, la scuola, la piscina e le altre strutture potrà farlo arrivando da via Magno Magnini, dalla zona di via Cortonese oppure grazie alla strada che collega viale Centova a via Cotani. Chiusa questa prima fase il cantiere si sposterà dall’altra parte dell’incrocio e, anche in questo caso, durerà due mesi.

FOTO: LA NUOVA ROTONDA IN VIA SETTEVALLI

Gli altri lavori La nuova rotonda costerà 380 mila euro e gioverà sicuramente alla fluidità del traffico della zona, dove lungo le quattro direttrici si formano lunghe code in particolare durante le ore di punta. Di quest’opera si parla ormai dal 2006, anno in cui c’era già un progetto approvato rimasto poi nel cassetto a causa delle note difficoltà di bilancio. La rotonda è parte di un progetto di riqualificazione della viabilità della zona più ampio; tra via Baracca e via Tuzi è stato infatti aperto il nuovo tratto mentre da pochi giorni poco più in là, cioè tra via Settevalli e via Tuzi, sono entrati nel vivo i lavori per la costruzione della nuova rotonda. Oltre a ciò sarà riqualificata anche l’intersezione tra via Martiri dei Lager e via Settevalli, dove dell’attuale impianto semaforico rimarrà funzionante solo una lanterna, quella per chi arriva da via Settevalli con l’intenzione di girare a sinistra.

Twitter @DanieleBovi

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.