Il progetto, rivolto a minori e famiglie, è giunto alla sua seconda edizione e ha come obiettivo l’aggregazione e interazione fra pari, attuando strategie di intervento capaci di rispondere ai bisogni educativi e ricreativi dei più giovani e delle famiglie cui essi appartengono. Da lunedì 25 settembre riparte il servizio ‘Ludoteca e… dintorni’ presso i locali della Asp Beata Lucia di Narni, in piazza Galeotto Marzio.
Narni La ludoteca sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e ospiterà laboratori, piccoli eventi, letture, giochi e appuntamenti di studio. Il servizio, completamente gratuito, è rivolto a bambini e bambine dai 3 ai 10 anni. Per accedere al servizio è necessario effettuare un’iscrizione contattando il numero 351.9469458 oppure
scrivendo all’indirizzo ludoteca.narni@gmail.com. A completare l’offerta educativa e ricreativa rivolta a questa fascia di età, si aggiunge anche il servizio ‘Piedibus’ che garantisce l’accompagnamento dei minori dalla Scuola dell’Infanzia e Primaria di Narni fino alla Ludoteca. Il servizio, anch’esso gratuito e su prenotazione giornaliera e/o settimanale, si svolge ogni giorno dalle ore 16, ovvero dalla fine delle lezioni pomeridiane.
Spaziα Il servizio ‘Ludoteca e… dintorni’ si inserisce nel più ampio progetto ‘Spazi-α. Continuità e territorialità nei servizi educativi extra-scolastici’ a cura della Cooperativa E.Di.T. e realizzato in collaborazione con l’Asp Beata Lucia, il Comune di Stroncone e la direzione didattica Mazzini di Terni, col supporto della Fondazione Carit attraverso il Bando ‘Welfare di Comunità 2022’. Spazi-α è rivolto ai minori in età scolare che vivono nella provincia di Terni e si articola in alcuni interventi durante l’anno scolastico e, come già durante la scorsa estate, nei periodi di pausa dalla scuola. A Narni, Stroncone e Terni riapriranno nel corso dei primi giorni dell’autunno le Ludoteche e saranno organizzati alcuni appuntamenti ricreativi e laboratoriali rivolti a bambini e bambine con l’intento di far conoscere il progetto stesso e trovare nuovi spunti per la prosecuzione e l’ampliamento.