Egiziano Polenzani

Il Comitato regionale della Federazione italiana rugby ha sottoscritto con protocollo d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, settore educazione fisica e area inclusione, per la partecipazione delle scuole del territorio (secondarie di primo e secondo grado) alla selezione di classi pilota per il progetto «Rugby & adhd: insieme, più forti». Il documento è stato firmato dal presidente della Fir Egiziano Polenzani e dal direttore generale dell’Usr Sergio Repetto ed è il primo a livello nazionale su questa tematica. La Federazione Rugby spiega che il protocollo, già in vigore per l’anno scolastico 2024-’25 e rinnovabile, prevede il coinvolgimento delle scuole del territorio interessato con attività apposite per ogni singola classe coinvolta. All’interno del percorso, gli obiettivi fondanti sono stati individuati nella piena inclusione degli studenti e delle studentesse con disturbo del comportamento, la socializzazione e la piena integrazione tra ragazze e ragazzi appartenenti a culture diverse, l’acquisizione di un corretto stile di vita mediante la pratica sportiva, nonché l’aumento del numero di praticanti del rugby. Alla fine degli incontri scolastici saranno selezionati due-tre studenti di ambo i sessi, compresi quelli con disturbo del comportamento, invitati a prendere parte ad una settimana di stage presso un club affiliato Fir. Le scuole che aderiranno al progetto, parteciperanno ai giochi sportivi studenteschi fase provinciale e successivamente regionale.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.