I partecipanti alla conferenza stampa

Non solo la gara riservata agli atleti e la tradizionale camminata non competitiva. Per l’edizione numero 43 la Grifonissima, in programma domenica 12 maggio a Perugia, si arricchisce di una serie di eventi che copriranno l’intera giornata. Il programma è stato presentato lunedì nella sede della Fondazione Avanti tutta di Pian di Massiano dal presidente Federico Cenci, dallo storico organizzatore Gianluca Pisello e da Clara Pastorelli, assessore comunale allo Sport. Con loro anche Alessandro Sorci (Atletica Perugia e Fidal provinciale) e il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza.

Il programma Per quanto riguarda il cuore della Grifonissima, ossia la gara delle 9.30 riservata agli atleti professionisti lungo il percorso da 10,5 km, al momento gli iscritti sono 200 ma i promotori contano di arrivare almeno a circa 500-600; quanto alla camminata, aperta anche agli amici a quattro zampe, ad animarla saranno circa 1.000 famiglie e 800 studenti delle scuole. Venendo alle novità, lo stadio Santa Giuliana ospiterà il primo Trofeo Grifonissima di atletica, riservato agli esordienti e curato da Atletica Perugia Team: in campo giovani tra i cinque e i dieci anni, 500 in tutto, per gare di velocità, ostacoli, salto in lungo, salto in alto e lancio del vortex. Sempre nell’impianto di atletica si svolgerà un contest per giovani dj. L’iniziativa è curata con l’associazione Storie ed è prevista una giuria di dj professionisti.

Momento identitario «È una festa – ha detto Cenci – che coinvolge tutti i cittadini. La Grifonissima fa parte della storia di Perugia e stimola un forte spirito identitario collettivo. Noi abbiamo cercato di sintetizzarlo attraverso il logo di questa edizione, grazie all’artista Andrea Deiana, con un grifetto che corre all’insegna di valori universali, quali amore e vita. Domenica avremo modo di sottolineare come queste giornate sono anche un’occasione importante per diffondere il tema della prevenzione e di sani stili di vita». «Sarà un’edizione nuova – ha commentato Pisello – con tanto spazio dedicato ai ragazzi, soprattutto nel pomeriggio dove il Santa Giuliana si trasformerà nella sede di una sfida tra giovani atleti e in un dj contest. Con il supporto di Avanti Tutta la Grifonissima ha arricchito il suo spirito di evento aggregativo, portando l’attenzione su temi di alto livello umano». L’assessore Pastorelli ha invece sottolineato «l’organizzazione consolidata» che c’è dietro alla Grifonissima, che richiamerà nel complesso ben più di tremila persone.

Le informazioni utili Le iscrizioni alla parte competitiva saranno possibili entro le 13 di venerdì 10 sulla piattaforma dedicata o nella sede di Avanti tutta a Pian di Massiano dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per la passeggiata non competitiva invece le iscrizioni rimarranno aperte fino a domenica mattina prima dell’avvio della gara, con uno stand appositamente posizionato in piazza della Repubblica già dalla giornata di sabato. Il costo per la gara agonistica è di 15 euro e di 5 per la passeggiata. Tutte le scuole invece potranno partecipare gratuitamente con iscrizioni aperte fino a venerdì.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.