di M. Alessia Manti
Quaranta gelatieri professionisti, venti regioni del Paese per altrettanti gusti tipici in un «duello» all’ultima cialda, su un ring di tutto rispetto: il centro storico di Orvieto che, per l’occasione, si trasforma in una vera e propria gelateria a cielo aperto. Dall’1 al 4 maggio torna «I Gelati d’Italia», la festa dedicata al più ghiotto dei dolci artigianali.
La manifestazione, al suo secondo anno, organizzata da Bmb Events con il patrocinio di Regione dell’Umbria, Provincia di Terni, Comune di Orvieto, Camera di Commercio di Terni e la sponsorizzazione tecnica di Carpigiani, non solo promuove la tradizione italiana del gelato artigianale ma anche le eccellenze dell’Umbria, quelle dell’enogastronomia, della cultura, della storia e del paesaggio, di cui Orvieto è una delle espressioni più apprezzate nel mondo.
L’Umbria dello zabaione al vino con cantucci Ogni regione proporrà durante la kermesse un gusto tipico: l’Abruzzo con il bocconotto, la Calabria con il cioccolato bianco al bergamotto, il Lazio con la ricotta di pecore e amarene, il Piemonte con il bonet (una combinazione di cioccolato, pere e amaretti), la Sicilia con la amandorla (mandorla, passito e malvasia) sono solo alcune delle delizie protagoniste del viaggio ideale nei sapori italiani che golosi potranno gustarsi durante i tre giorni della kermesse. Zabaione con vino e cantucci è l’asso nella manica dell’Umbria. Non solo il palato ma anche la cultura del gelato, con convegni, musica a tema, sperimentazione e percorsi eco-turistici. Qui il programma dettagliato della manifestazione.
Gelato e cocktail nel laboratorio a vista Quest’anno la novità del festival è l’abbinamento del gelato ai cocktail. Tutti giorni i bartender di Planet One Service dalle 12 non solo delizieranno gli appassionati nelle tre piazze teatro della kermesse ma lanceranno una campagna sull’uso consapevole e responsabile degli alcolici rivolta agli studenti che parteciperanno ad un incontro (venerdì 2 alle 10.30) sull’approccio con le bevande, orientato più sul divertimento che sullo sballo. «Con l’iniziativa rivolta ai giovani – ha evidenziato Bucari di Planet One Service– crediamo di portare un importante contributo alla diffusione di un corretto rapporto con le bevande e alla consapevolezza delle loro proprietà».
Gelato per promuovere l’Umbria Dopo il successo della prima edizione – 40 mila le presenze – I Gelati d’Italia tira diritto verso un altro successo, il raddoppi grazie alla qualità. «Puntiamo a portare a Orvieto il meglio della produzione artigianale italiana, insieme alla tradizione gelatiera di due nazioni ospiti, Brasile e Francia – ha detto Fausto Bizzirri della Bmb Events -; cercheremo di valorizzare ancora di più le tipicità dell’Umbria, e del territorio orvietano in particolare, a partire dal vino Muffato protagonista del gelato che rappresenterà la regione offrendo ai visitatori inedite opportunità di scoprire i segreti del gelato, grazie al laboratorio a vista, le Pillole di Gelato e il Gelato Museum di Carpigiani; il gusto del gelato, con le creazioni degli oltre 40 artigiani partecipanti, con l’abbinamento tra gelato e cocktail grazie a Planet One Service e le sperimentazioni dell’Università dei Sapori; opportunità di riflessione sul bere responsabile, con un apposito incontro rivolto ai giovani, e sulle corrette abitudini alimentari, grazie all’Associazione Italiana Celiachia».
La conferenza stampa Durante la conferenza stampa di presentazione a palazzo Donini l’assessore regionale Fernanda Cecchini ha osservato come la manifestazione sia «una delle opportunità più interessanti di promozione di quell’Umbria fatta di beni artistici, culturali e paesaggistici, qualità agroalimentari e capacità nel saper fare».
La fotogallery della presentazione
«Nel solco della valorizzazione di una tradizione artigianale che anche nella nostra regione vanta esperienze di eccellenza – ha aggiunto Cecchini – l’evento costituisce un valore aggiunto per far conoscere e apprezzare le nostre produzioni agroalimentari di qualità, a cominciare dal vino». A salutare «con grande piacere» la seconda edizione de «I Gelati d’Italia» è stato l’assessore comunale di Orvieto Marco Marino, che ha evidenziato «la qualità e la straordinaria professionalità con cui viene proposto l’evento, unite alla dote rara di saper coinvolgere la città». «La manifestazione dà risalto a una vocazione per la gelateria artigianale che fa parte della storia della città e rispecchia il costume del nostro Paese – ha puntualizzato Marino – e per questo è stata subito un successo straordinario, che contiamo quest’anno possa raddoppiare anche le presenze della prima edizione».