Un'assemblea al Centro Mancini di Sant'Eraclio

Via ai lavori per il biodigestore di Casone (Foligno) e l’Ati3 insedia la consulta di cittadini e associazioni. Dopo le preoccupazioni e il via libera della Regione all’impianto che accoglierà i rifiuti organici dei comprensori di Spoleto, Foligno e Valnerina, si entra nella fase di costruzione del biodigestore di Asja ambiente spa. Per tentare di garantire monitoraggio e informazione sul cantiere, l’Ati3 ha costituito la consulta di cittadini e associazioni in cui siederanno una rappresentanza di utenti, le realtà ambientaliste, i sindaci Nando Mismetti (Foligno), Bernardino Sperandio (Trevi) e Donatella Tesei (Montefalco), sei cittadini estratti a sorte dall’elenco dei richiedenti un posto nella consulta e i vertici di Ati 3 Vus. L’organismo verrà presentato alla cittadinanza mercoledì 15 febbraio alle 17.30 al Centro Mancini di Sant’Eraclio con l’obiettivo di garantire trasparenza e partecipazione anche sulla costituzione, oltreché sui lavori e la successiva accensione. In particolare «La consulta sul biodigestore – spiega una nota dell’Ati3 – acquisirà notizie sullo stato dei procedimenti amministrativi; reperirà informazioni, valutazioni ed atti amministrativi di carattere economico, ambientale e sanitario; chiederà approfondimenti, chiarimenti e documentazioni sul processo produttivo e realizzativo dell’impianto; parteciperà agli incontri con gli organi competenti. Raccoglierà inoltre eventuali istanze, segnalazioni e richieste di verifica da parte dei cittadini, s’impegnerà a dare risposte chiare e rapide, provvederà infine alla massima diffusione delle informazioni promuovendo forme di partecipazione tra cittadini e soggetti interessati».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.