La gente affolla Pian di Massiano (foto U24)

Per la prima volta sette giorni di Fiera dei Morti con quasi 600 stand. Tornano in massa gli ambulanti, dopo lo stop imposto dal Covid-19, che dal primo al 7 novembre affolleranno non soltanto la zona di Pian Di Massiano, ma ormai come da tradizione anche il centro storico di Perugia.

Green pass obbligatorio Per accedere all’area di fiera sarà necessario il green pass, oltreché la mascherina e il rispetto delle distanze, coi controlli che saranno compiuti a campione. Come è stato spiegato da Fausto Lemmi, responsabile della sicurezza, «a Pian Di Massiano nei punti centrali della giornata si registrano anche 9 mila presenze, motivo per cui saranno installati totem informativi e ogni stand dovrà avere il dispenser di igienizzante».

Fiera dei Morti a Perugia L’appuntamento è stato presentato lunedì mattina in Comune, tra gli altri, dall’assessore al commercio Clara Pastorelli che ha parlato di un «momento di festa civile e religiosa per la città, che si dimostrerà pronta ad accogliere numerosi visitatori provenienti da tutta Italia», mentre il dirigente Roberto Ciccarelli, ha sottolineato che «due giorni in più per la vendita saranno importanti sia per gli operatori sia per favorire l’afflusso di visitatori in città, quindi potranno giocare come fattore di rilancio dello sviluppo economico».

Circa 600 stand: ecco la mappa In particolare, circa 500 stand saranno allestiti dove saranno presenti ambulanti di abbigliamento, intimo, calzature, artigianato, biancheria per la casa, articoli in legno, bigiotteria, elettronica, ferramenta, giocattoli, libri, quadri, stampe, borse, pelletteria, panini, ristorazione e dolciumi. Altri 80 banchi, invece, saranno installati tra piazza Matteotti, piazza della Repubblica e piazza Italia, mentre otto espositori (vintage, etnico, oggettistica handmade) saranno presenti sotto le logge della Prefettura (fronte piazza Italia) e altri 12 nel tratto di corso Vannucci tra piazza della Repubblica e piazza Italia. Ciascuna piazza avrà una specifica vocazione. Nell’area di piazza della Repubblica e presso le logge della Prefettura troverà spazio la Mostra Mercato delle tipicità artigianali (manufatti in cuoio, legno, vetro, stoffa, ceramica, carta, oggetti etnici e di antiquariato, ecc.), i piazza Matteotti sarà allestito il Villaggio delle Regioni d’Italia e dei prodotti umbri (food e produttori agricoli) e in piazza Italia, in collaborazione con l’ufficio Relazioni internazionali del Comune di Perugia, sarà realizzato il Villaggio delle città gemellate con Perugia per una passeggiata tra colori, sapori e profumi internazionali, con l’offerta di prodotti artigianali ed enogastronomici. Quest’anno saranno Aix en Provence e Bratislava a proporre il meglio delle loro terre (salumi, formaggi, paté francese, spezie, tessuti, saponi, vini provenzali, vini e birre, ma anche ceramiche, decorazioni natalizie, manufatti in legno). Gli stand saranno aperti dalle 9 alle 21 a Pian di Massiano e dalle 10 alle 20 in centro.

Trasporti e controlli Il Comune di Perugia, poi, ha trovato la quadra con Busitalia e Minimetrò per offrire ai visitatori della fiera un biglietto unico bus/treno più minimetrò a 3,50 euro per 24 ore dalla prima convalida, utilizzabile da un adulto e un bambino al di sotto dei 12 anni. Il biglietto sarà valido ed erogabile tutti i giorni dal primo al 7 novembre. Gli orari di esercizio del minimetrò resteranno invariati tranne il 1° e il 7 novembre, quando funzionerà dalle ore 9 alle 22, mentre la biglietteria di Pian di Massiano resterà aperta anche il 1° novembre, sabato 6 e domenica 7. Sul fronte della sicurezza, invece, oltreché i controlli per il green pass e la mascherina, elevato sarà il controllo per contrastare la vendita di merci contraffatte e il fenomeno dei parcheggiatori abusivi: la comandante della polizia municipale Nicoletta Caponi ha assicurato l’impiego di circa 80 unità di personale, fra mattina e pomeriggio, per il primo giorno di fiera.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.