Currently set to Index
Currently set to Follow
lunedì 6 dicembre - Aggiornato alle 16:19

Covid-19, tredici nuovi casi e Rt in aumento a 0,9. Coletto: «Tenere guardia alta»

Incidenza regionale stabile a 6, quattro comuni oltre 50. Tasso di positività a 1

L'assessore Luca Coletto

Tasso di positività a 1 in Umbria sui soli molecolari. Emerge dal bollettino sulla diffusione del Covid-19 in Umbria che al 9 luglio 2021 segna 13 nuovi positivi a fronte di 1.288 tamponi molecolari e 2.037 test antigienici.

Rt in aumento a 0,9 Il nucleo epidemiologico regionale, poi, rileva un Rt a 0,94 (la scorsa settimana era 0,77, quella precedente ancora 0,73), ma gli esperti specificano che «vista la bassa numerosità dei casi, è soggetto a maggiori oscillazioni», mentre l’Rt è comunque inferiore al dato nazionale di 1,24. L’incidenza, invece, resta stabile intorno a 6, con tutti i distretti sanitari che fanno registrare un tasso di casi ogni 100 mila abitanti inferiore a 10, con l’eccezione di Assisi, che sfiora 18, e della Valnerina che invece fa registrare quasi 70, seppur in forte flessione rispetto alla settimana scorsa, quando l’incidenza nel distretto di Norcia era oltre 200. Solo quattro comuni, poi, emerge dal report settimanale, fanno registrare sul tasso in questione un livello superiore a 50: si tratta di Norcia, Cerreto di Spoleto, Monte Castello di Vibio e Cannara.

Raccomandazioni «In questa fase – ha spiegato Coletto – bisogna necessariamente tenere alta la guardia e l’attenzione deve andare anche oltre i confini regionali. Il Nucleo epidemiologico della nostra Regione sta effettuando un attento monitoraggio dell’andamento epidemico nelle regioni circostanti e nell’intero paese al fine di individuare e gestire tempestivamente possibili elementi di criticità per la popolazione regionale. Con la ripresa della mobilità tra regioni e stati è molto importante tenere sotto osservazione quello che accade intorno a noi per poter poi eventualmente valutare preventivamente le giuste azioni da adottare. Solo così – aggiunge l’assessore – potremo da una parte preservare la salute e dall’altra permettere alle attività economiche, in particolare in questo periodo dell’anno a quelle turistiche, di ripartire con slancio». Coletto comunque ha detto che «in questo momento possiamo guardare con un certo ottimismo alla stagione estiva – ha detto l’assessore Coletto – ma, soprattutto in queste giornate in cui l’Umbria si anima grazie a Umbria Jazz e ci si ritrova anche per seguire gli Europei di calcio, vorrei ricordare di rispettare il più possibile le regole per evitare la diffusione dell’infezione, a partire dal distanziamento e dall’uso della mascherina se ci si trova in situazioni di sovraffollamento anche se all’aperto non è più obbligatori».

Tasso di positività a 1 Il tasso di positività scende sotto 1 considerando anche i test, che lo fanno scendere fino a 0,39. La dashboard della Regione segna anche un altro decesso, con il bilancio delle vittime che raggiunge quota 1.424, ma una nota dell’ente spiega che la morte risale ai mesi precedenti ed è stata rilevata oggi nell’ambito di un’operazione di allineamento delle banche dati. Nelle ultime 24 ore, comunque, si sono contati anche 23 nuovi guariti che piegano ancora la curva degli attualmente positivi, che si attestano a 628 (erano 639). Stabile la situazione negli ospedali dove una persona (come giovedì) resta ricoverata nella Terapia intensiva di Terni, a cui se ne sommano altre 12 sono trattate nei reparti Covid-19 di Perugia e della stessa Terni.

Dove sono i positivi In Umbria attualmente si contano 628 positivi provenienti da fuori regione 398, Norcia 31, Perugia 31, Terni 31, Foligno 20, Spoleto 15, Città di Castello 11, Assisi 10, Corciano 7, Umbertide 6, Cannara 5, Gubbio 5, San Giustino 5, Castiglione del Lago 4, Spello 4, Narni 4, Città della Pieve 3, Gualdo Tadino 3, Todi 3, Campello sul Clitunno 2, Magione 2, Montefalco 2, Montecastrilli 2, Orvieto 2, Bastia Umbra 1, Bettona 1, Cerreto di Spoleto 1, Deruta 1, Giano dell’Umbria 1, Marsciano 1, Monte Castello di Vibio 1, Monteleone di Spoleto 1, Nocera Umbra 1, Piegaro 1, Scheggino 1, Sellano 1, Acquasparta 1, Amelia 1, Arrone 1, Baschi 1, Castel Giorgio 1, Ferentillo 1, Ficulle 1, Montecchio 1, San Gemini 1 e Stroncone 1.

Comuni Covid free Bevagna, Cascia, Castel Ritaldi, Citerna, Collazzone, Costacciaro, Fossato di Vico, Fratta Todina, Gualdo Cattaneo, Lisciano Niccone, Massa Martana, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Pietralunga, Poggiodomo, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Torgiano, Trevi, Tuoro sul Trasimeno, Valfabbrica, Vallo di Nera, Valtopina, Allerona, Alviano, Attigliano, Calvi dell’Umbria, Castel Viscardo, Fabro, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montefranco, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Otricoli, Parrano, Penna in Teverina, Polino, Porano, San Venanzo e Avigliano Umbro.

I commenti sono chiusi.